Una tragedia ha sconvolto le piste da sci dell’Alpe di Siusi, in Alto Adige, con una sciatrice di 83 anni morta dopo essere precipitata da una seggiovia. L’incidente, sul quale sono in corso le indagini per accertarne l’esatta dinamica, è avvenuto intorno alle 11:45 di oggi, 25 gennaio 2024.

Due donne cadute dalla seggiovia oggi, 25 gennaio 2024, sull’Alpe di Siusi, l’altra sciatrice in condizioni critiche

Una caduta fatale di circa sette metri è costata la vita alla donna di 83 anni che questa mattina si era recata all’impianto Punta d’Oro dell’Alpe di Siusi per una nuova giornata sulle piste da sci del comprensorio dell’Alto Adige.

Insieme a lei c’era anche un’altra donna, di 55 anni, precipitata nel vuoto e ferita gravemente a seguito dell’incidente. I soccorsi giunti sul posto hanno immediatamente predisposto il trasporto in elicottero della donna all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove risulta ricoverata in condizioni critiche.

La seggiovia Punta d’Oro e la dinamica dell’incidente da accertare

Dopo la cabinovia precipitata in Tirolo, dunque, un nuovo incidente ha visto protagonista gli impianti di risalita di un comprensorio sciistico.

La seggiovia dell’impianto Punta d’Oro è di recente costruzione (fu inaugurata nel 2002), come confermano i comfort e i sistemi di sicurezza in dotazione, dalle cupole protettive ai sedili riscaldati.

Gli inquirenti dovranno, adesso, stabilire le cause dell’incidente, valutando se si sia trattato di un problema tecnico dell’impianto di risalita o se ci siano eventuali responsabilità delle due donne.

Quanti incidenti in montagna ogni anno?

Quella degli incidenti sulle montagne italiane – non solo, però, durante la stagione invernale – è, purtroppo, una statistica che segna ogni anno numeri drammatici.

Nel 2022, ad esempio, furono ben 504 le vittime e, tra le attività maggiormente responsabili, figurano:

  • escursionismo (50,2 % dei casi)
  • mountain bike (9 %)
  • sci alpino (7,8 %)