Gli ultimi sondaggi politici Tecnè e Ipsos aggiornati al 24 gennaio hanno sondato l’elettorato italiano rispettivamente sulle attuali intenzioni di voto, ovvero su chi vincerebbe se si dovesse andare a votare oggi, e sull’attualità politica. Due modi per capire a che livello di gradimento sono giunti i partiti politici oggi, quando ci avviciniamo pian piano alle elezioni europee, e cosa pensano dei temi più stretti di attualità politica.

Sondaggi Tecnè 24 gennaio sulle intenzioni di voto: chi vince oggi?

Gli ultimi sondaggi politici Tecnè realizzati per RTI hanno esaminato le risposte di un campione rappresentativo di 801 persone su un totale di 6.808 contatti, rivelando le attuali intenzioni di voto degli italiani, attraverso metodi CATI-CAWI.

Rispetto all’ultima rilevazione del 20 gennaio, Fratelli d’Italia ha acquisito consensi, più precisamente lo 0,2%, risalendo così al 29%. Benino anche il Partito Democratico, che però è riuscito a guadagnare solo o 0,1%, salendo al 19,5%. Trend positivo anche per il Movimento 5 Stelle, che dal 16,1% del 20 gennaio passa al 16,3% dell’ultima rilevazione, avendo così guadagnato 0,2 punti percentuali, esattamente come FdI.

Sotto i 10 punti percentuali troviamo Forza Italia, con il 9,3%, avendo perso lo 0,1%. Stesso risultato per la Lega, che dall’8,5% passa all’8,4%.

Scende dello 0,1% anche Azione, che passa al 3,8%, mentre risulta stabile Alleanza Verdi e Sinistra, con il 3,5% dei consensi. Cala dello 0,1% anche Italia Viva rispetto all’ultima rilevazione, che scende sotto la soglia psicologica dei 3 punti percentuali, più precisamente al 2,9%.

Bene +Europa, che invece sale dalle 0,2% al 2,5%.

Da considerare anche il 4,9%, che darebbe il voto a un altro partito e una quota di astenuti e incerti molto elevata, a oggi attestata al 45% secondo Tecnè.

Sondaggi politici Tecnè 24 gennaio 2024: la tabella

Andiamo a sintetizzare i dati sopra riportati confrontandoli con quelli riportati nella precedente rilevazione:

PARTITORILEVAZIONE 24 GENNAIORILEVAZIONE 20 GENNAIOVARIAZIONE
Fratelli d’Italia29%28,8%+0,2%
Partito Democratico19,5%19,4%+0,1%
Movimento 5 Stelle16,3%16,1%+0,2%
Forza Italia9,3%9,4%-0,1%
Lega8,4%8,5%-0,1%
Azione3,7%3,8%-0,1%
Alleanza Verdi e Sinistra3,5%3,5%=
Italia Viva2,9%3%+0,1%
+Europa2,5%2,3%+0,2%

Sondaggi Ipsos 24 gennaio: elettori interrogati su temi di attualità politica e sociale

Il sondaggio di Ipsos Srl per ITV Movie, basato su un campione di 500 persone, ha esplorato varie tematiche politiche e sociali. Una delle domande riguardava l’opportunità per un giornalista di divulgare informazioni su legami tra il padre della premier e la mafia, con il 67% degli intervistati favorevoli alla divulgazione della notizia. Riguardo alla presenza di due sorelle ai vertici del partito di maggioranza relativa e del governo, il 43% non vede problemi, mentre il 45% lo interpreta come un segno di trasformazione della politica in clan.

Più precisamente, andiamo a riassumere le domande nelle seguenti tabelle, evidenziando le percentuali delle differenti risposte fornite dal campione.

A suo sapere, se un giornalista viene a sapere che il padre della premier è stato legato alla mafia, fa bene a dare la notizia?
67%
No23%
Non sa10%
Oggi, a capo del partito di maggioranza relativa e a capo del Governo vi sono due sorelle. Quali di queste due opinioni condivide maggiormente?
È segno di una politica sempre più trasformata in clan45%
Non c’è nulla di male43%
Non sa12%

La percezione sul salario minimo e le pensioni

Il Parlamento ha recentemente bocciato una proposta di introdurre un salario minimo per legge, avanzata dalle opposizioni. Secondo il sondaggio, il 26% degli intervistati ritiene che il Parlamento abbia fatto bene, mentre il 62% si esprime in senso contrario. Sul tema delle pensioni, il 47% degli intervistati ritiene che la destra abbia tradito le promesse elettorali relative all’abolizione della legge Fornero, mentre il 41% approva il cambiamento di direzione del partito.

Nelle scorse settimane il Parlamento ha bocciato la proposta di introdurre un salario minimo per legge avanzata dalle opposizioni. Secondo lei…
Ha fatto male62%
Ha fatto bene26%
Non sa12%
Riguardo al tema delle pensioni, quale di queste due opinioni condivide maggiormente?
La destra, che voleva abolire la Legge Fornero, ha tradito le promesse elettorali47%
La destra, che voleva abolire la Legge Fornero, ha fatto bene a cambiare idea41%
Non sa12%