Conviene di più il Buono fruttifero 4 anni Plus o il Buono 4 anni risparmio semplice? Analizziamo i pro e i contro di questi due prodotti caratteristici del risparmio postale per determinare quale possa offrire migliori rendimenti.

Buono fruttifero 4 anni Plus vs. Buono 4 anni risparmio semplice

Iniziamo con gli elementi in comune, che sono numerosi. Il primo e più evidente è la durata, fissata a 4 anni per entrambi i prodotti. In entrambi i casi, l’emittente è lo stesso, ovvero la CDP, garantendo così che i fondi investiti siano protetti dalla sicurezza dello Stato. Pertanto, il rapporto tra durata e rischio può essere considerato praticamente identico.

Per entrambi i prodotti, non è prevista alcuna spesa di gestione da quando avviene la sottoscrizione fino al rimborso, sia alla scadenza che in caso di riscatto anticipato. Il riscatto dei buoni, infatti, è sempre consentito durante il periodo di maturazione e nei termini di prescrizione.

Per quanto riguarda le spese, le uniche eccezioni riguardano quelle di natura fiscale. La ritenuta sugli interessi è del 12,50%, mentre l’imposta di bollo del 2×1.000 viene calcolata secondo le modalità, i casi e i tempi previsti dalla legge.

Buono fruttifero 4 anni Plus

Il Buono Postale 4 Anni Plus, introdotto il 5 ottobre 2023, ha sostituito il precedente Buono 3 Anni Plus, ormai non più disponibile per la sottoscrizione. La novità principale riguarda l’estensione della durata e l’aumento del rendimento. Il tasso annuo lordo finale è ora del 3,00% (2,64% netto), mentre il Buono 3 Anni Plus aveva un tasso del 2,00% lordo alla scadenza.

Gli interessi sono fissi e costanti, senza variazioni dalla sottoscrizione alla scadenza. Essi vengono corrisposti al netto delle imposte fiscali insieme al rimborso del buono. In caso di riscatto anticipato, si ha diritto solo al capitale nominale versato, con un taglio minimo di 50 € e multipli.

I coefficienti utilizzati per determinare l’importo lordo e netto (al netto solo della ritenuta fiscale) alla scadenza sono i seguenti:

  • 1,12550881 per l’importo lordo;
  • 1,10982021 per l’importo netto.

Buono 4 anni risparmio semplice

Il Buono 4 anni risparmio semplice è sottoscrivibile solo all’interno di un Piano di Risparmio Semplice. A differenza del titolo precedente, che richiedeva il versamento del capitale in un’unica soluzione, questo nuovo buono consente di accantonare importi periodicamente, permettendo la costruzione di un capitale nel tempo tramite l’accumulo di piccole somme (taglio minimo 50 € e multipli).

Inoltre, l’emittente prevede un rendimento premiale al raggiungimento di almeno 24 sottoscrizioni periodiche. L’interesse premiale (3,50%) è superiore a quello standard (1,50%) ed è applicato a ogni buono sottoscritto all’interno del Piano e portato a scadenza.