La disforia di genere è un’esperienza complessa che provoca un profondo disagio causato dalla percezione incongruente tra il genere assegnato alla nascita e l’identità di genere desiderata.

La persona che ne soffre sente una profonda discrepanza tra il modo in cui si identifica interiormente e il modo in cui la società la percepisce in base al suo sesso di nascita.

Esaminiamo più da vicino questa condizione per fornire una maggiore consapevolezza su come individuarla e affrontarla.

Come capire se si ha la disforia di genere

Hai la sensazione di essere nato/nata nel corpo sbagliato. Non ti senti a tuo agio con il tuo genere e provi un certo rifiuto nei confronti delle caratteristiche sessuali ad esso associate. Potresti soffrire di disforia di genere.

Questo termine, ancora troppo poco conosciuto, designa il profondo disagio provato da persone che si sentono inadeguate rispetto al genere loro assegnato alla nascita.

Cos’è la disforia di genere?

La disforia di genere si riferisce al disagio psicologico vissuto da una persona che avverte un senso di inadeguatezza tra il genere assegnato alla nascita e la propria identità di genere .

Una persona che soffre di disforia di genere non si sente di appartenere al genere che gli è stato automaticamente assegnato alla nascita, e quindi prova un estremo disagio nel proprio corpo.

Quali sono le cause della disforia di genere

Le cause della disforia di genere possono essere molteplici: fattori biologici come l’ambiente prenatale o il diverso funzionamento dei neurotrasmettitori. Oltre a ciò possono intervenire fattori ambientali e sociali (soprattutto familiari).

Quali sono i sintomi della disforia di genere

La disforia di genere è una fonte di sofferenza con cui è difficile convivere quotidianamente e che provoca numerosi sintomi per chi ne soffre, per esempio:

  • Un’alterazione del comportamento sociale: ti esprimi in un modo non conforme alle norme di genere;
  • Scarsa autostima: non ti piaci per come sei, non hai autostima e fiducia in te stesso;
  • Rifiuto sociale: chi ti circonda non ti capisce e può rifiutarti;
  • Ansia permanente: ti senti costantemente stressato di fronte a questo disagio emotivo che non puoi controllare, avverti attacchi di ansia e di panico;
  • Ti senti intrappolato in un corpo che non ti si addice.

Sia gli adulti che i bambini possono essere colpiti da disforia di genere. Tuttavia, la diagnosi è più complicata nei giovanissimi.
I bambini possono avere difficoltà ad esprimere i propri sentimenti riguardo alla propria identità, e quindi è fortemente raccomandato il supporto di uno psichiatra o uno psicologo per assisterli in questo momento delicato.

Come fai a sapere se soffri di disforia di genere?

La disforia di genere deve essere riconosciuta e identificata per essere trattata al meglio.
Potresti soffrire di questo stato di disagio psicologico se manifesti sintomi come i seguenti:

Sintomo n. 1: una sensazione di disagio riguardo al proprio genere
Ti senti profondamente a disagio riguardo alle tue caratteristiche sessuali e cerchi di pensarci il meno possibile. Se ti viene in mente l’argomento dei genitali, o della sessualità in generale, ti senti subito a disagio.

Questo disagio interferisce anche nelle relazioni intime: alcune persone soffrono di vaginismo o disfunzioni sessuali e cercano di ridurre l’attività sessuale al minimo.

Sintomo n. 2: intensa identificazione con l’altro genere
Hai grandi difficoltà a identificarti con le idee, le norme, i comportamenti e gli atteggiamenti delle persone che rappresentano il genere a cui sei stato assegnato.
Si tende invece a identificarsi molto più facilmente con gli atteggiamenti del genere opposto.

Sintomo n. 3: desiderio di essere trattato con il genere con cui ci si identifica
Vorresti che le persone intorno a te ti trattassero come il genere con cui ti identifichi.

Sintomo n. 4: cambiamento nelle caratteristiche sessuali
Avere il desiderio di cambiare le proprie caratteristiche sessuali è un sintomo chiave della disforia di genere.

Ad esempio, una persona di sesso femminile con disforia di genere avrà maggiori probabilità di comprimere alcune parti del suo corpo per nasconderle: il suo petto o i suoi fianchi sono indicatori e lei desidera cancellarli.

Sintomo n. 5: disagio mentale legato all’aspetto fisico
Ogni giorno vedi il tuo riflesso nello specchio e questo ti dà sempre più fastidio.
Soffrire di disturbo disforico di genere ha un impatto su diversi aspetti della tua vita e provoca un vero e proprio disagio mentale, che provoca ansia e depressione.

Che differenza c’è tra sesso, genere e identità di genere?

Il sesso si riferisce allo stato biologico di una persona, la sua anatomia. Il genere si riferisce al ruolo pubblico di una persona nel suo ambiente sociale. L’identità di genere è l’espressione del ruolo che ciascun individuo assegna a se stesso nella società.