I fan token rappresentano una realtà sempre più interessante in ambito crypto. Grazie al loro utilizzo le società sportive e gli atleti sono in grado di stabilire interazioni più strette con la propria base di tifosi. La loro comparsa si è avuta nella fase che ha preceduto la pandemia di Covid e proprio grazie ad essi molti club hanno potuto far fronte alla pratica impossibilità di riempire le arene sportive.
Se in un primo momento hanno largamente predominato i fan token dedicati alle società di calcio, con il trascorrere del tempo anche altre discpline hanno pensato di sfruttare la tendenza in atto. Tra di esse anche l’automobilismo, con la Formula 1 in bella evidenza. Alpine F1 Team è una testimonianza in tal senso.
Alpine F1 Team: cos’è
BWT Alpine F1 Team ha fatto il suo debutto nel circuito più noto dell’automobilismo mondiale nel corso della stagione 2021. Il team guidato da Laurent Rossi lo ha fatto nel corso del Gran Premio del Bahrain, andando in pratica a prendere il posto di Renault.
Un esordio che ha destato simpatie, in particolare tra gli appassionati francesi dell’automobilismo, che non hanno mancato di far sentire il proprio sostegno alla nuova scuderia.
Tra le iniziative che hanno contribuito a far parlare di Alpine, c’è un anche un fan token, ovvero una moneta virtuale che si propone di legare strettamente la squadra transalpina con la sua base di sostenitori.
Alpine F1 Team, questo il suo nome, è stato lanciato nel mese di febbraio del 2022, sul launchpad di Binance. Si tratta quindi di un token BEP-20 varato sulla Binance Smart Chain, il quale potrà essere messo in comunicazione anche coi DEX basati su BSC e dApps (applicazioni decentralizzate). E proprio in qualità di BEP-20, ALPINE, questo il suo nome, comporta un tempo di blocco pari a tre secondi e commissioni di transazione di limitato importo.
La peculiarità di Alpine F1 Team, però, è da ravvisarsi nel fatto che a differenza di quanto accade solitamente per i fan token, si tratta di token fungibili. Possono cioè essere scambiati con oggetti e beni dello stesso valore.
Cosa si può fare con Alpine F1 Team?
Come accade per tutti i fan token, il possesso di Alpine F1 Team schiude le porte per un rapporto più stretto tra la scuderia e gli appassionati. In particolare permette ai secondi di partecipare a iniziative specificamente rivolte a loro, di intrattenimento o merchandising.
Ad esempio, chi li detiene ha potuto partecipare alle votazioni per decidere la divisa Alpine Esports per il 2022 e la livrea per il circuito Binance Alpine Esports che viene utilizzata all’interno del simulatore della scuderia.
Ad essi si aggiungono poi altri eventi periodici, ad esempio incontri coi piloti delle monoposto di Formula 1. Inoltre, è possibile mettere in staking i propri gettoni virtuali sulla NFT PowerStation, operazione che fornisce l’accesso non solo alle ricompense, ma anche agli oggetti da collezioni digitali collegati.
Le prospettive
ALPINE è uno dei tanti fan token ideati nel preciso intento di stringere il rapporto tra appassionati e sport. La sua peculiarità è da ravvisare nel fatto che in questo caso ad essere interessato è l’automobilismo e, in particolare, il suo circuito più noto a livello globale, la Formula 1.
Alpine F1 Team non si discosta dagli altri fan token, proponendosi di stabilire un’interazione in grado di avvantaggiare entrambe le controparti. Per quanto concerne gli appassionati possono prendere parte a eventi unici e acquistare oggetti di merchandising che non sono quelli consueti. Il team Alpine, a sua volta, può utilizzare le tecnologie di ultima generazione per curare il rapporto con la propria fan base.
Resta però da capire se questo genere di criptovalute possano rappresentare un investimento accorto in termini di ritorno economico. In molti casi, infatti, una volta passato l’entusiasmo per la novità il prezzo del fan token tende a ristagnare, nel migliore dei casi.