Si infiamma la Copa del Rey, eliminato clamorosamente il Barcellona dall’Athletic Bilbao che conquista la semifinale. Fuori anche il Girona, primo in classifica nella Liga e avanti al Real Madrid.

Barcellona eliminato e Athletic Bilbao in semifinale

Incredibile quel che è successo in Copa del Rey nella serata di ieri: il Barcellona è stato eliminato per mano dell’Athletic Bilbao che ora vola nella semifinale del torneo, fuori anche il Girona protagonista in Liga dove è prima avanti al Real Madrid.

Nel primo tempo pioggia di gol. A sbloccare il risultato proprio i padroni di casa che con Guruzeta in meno di un minuto si portano avanti, in seguito il Barcellona reagisce e ribalta il risultato con un 1-2 tra il 26esimo e il 32esimo: autori dei due gol Lewandowski e Yamal.

Il primo tempo si chiude, dunque, con i blaugrana in vantaggio. Risultato che cambia immediatamente al rientro dagli spogliatoi: Sancet al 49esimo trova un pareggio che lancia l’Athletic verso una vittoria di forza e inaspettata.

Il risultato resta sul 2-2 fino ai tempi regolamentari, per questo si va ai tempi supplementari. Ed è lì che i Leones pungono: al 105esimo minuto Inaki Williams porta in vantaggio i suoi finalizzando una verticalizzazione filtrata perfettamente.

Un gol che fa esplodere tutto lo stadio San Mamés, in festa per il vantaggio biancorosso e per una semifinale sempre più vicina. Il Barcellona crolla e non riesce a trovare il pareggio, così l’Athletic ne approfitta e dilaga.

Nei minuti di recupero del secondo tempo supplementare arriva anche la quarta rete del match per mano dell’altro fratello Williams, Nico. Così il Barça viene clamorosamente eliminato dalla Copa del Rey perdendo anche Balde.

Il giovane difensore cresciuto nella cantera blaugrana ha accusato un problema muscolare durante il primo tempo regolamentare: si è sentito tirare il flessore della coscia destra e, dolorante, ha richiesto il pronto intervento dello staff medico.

Condizioni che fanno preoccupare Xavi anche in vista della Champions League, la partita d’andata contro il Napoli si giocherà il 21 febbraio ma c’è il rischio che lo spagnolo possa dare forfait: nelle prossime ore Balde verrà sottoposto ai consueti esami strumentali che chiariranno l’entità dell’infortunio e, di conseguenza, le tempistiche del recupero.

Anche il Girona out, resta l’obiettivo Liga

Con la vittoria sui blaugrana l’Athletic Bilbao si prende la sua rivincita dal campionato spagnolo. In un cammino svoltato tra fine ottobre e inizi di novembre, i Leones erano ripartiti proprio dalla sconfitta contro il Barcellona culmine di un mese da dimenticare per i risultati collezionati.

Dal 29 ottobre, però, le cose sono cambiate e l’Athletic ha inanellato una serie di risultati positivi che sono terminati sempre in Liga, soltanto pochi giorni fa, contro il Valencia. Tre mesi di vittorie e pareggi che hanno regalato a Garcia e i suoi non solo la possibilità di arrivare in semifinale in Copa del Rey ma anche un quinto posto in Liga a pari punti con l’Atletico Madrid e a soli quattro lunghezze proprio dal Barcellona appena battuto.

Difficile raggiungere, invece, la coppia Girona-Real Madrid. Gli uomini di Míchel comandano la vetta della classifica della Liga restando ad un punto di vantaggio dai Blancos: uno sforzo che è costato l’uscita dalla Copa del Rey.

Nella serata di ieri i biancorossi hanno perso contro il Maiorca, squadra che milita nelle zone di bassa classifica del campionato spagnolo. Una sconfitta inaspettata, soprattutto per l’occasione che si profilava per il Girona, ma che lancia sempre Míchel e i suoi verso la vittoria del campionato.

Un risultato che sarebbe storico per la squadra catalana non soltanto per la vittoria sul Real Madrid, avversario immenso contro cui combattere, ma anche per l’importanza di un trofeo che il Girona non ha mai conquistato in tutta la storia del club.