Iniziano i pagamenti della prima mensilità dell’Assegno di inclusione, il nuovo strumento di contrasto alla povertà che ha preso il posto del reddito di cittadinanza. Andiamo a scoprire quali sono le date in cui arriverà la ricarica sulla Carta ADI.

Quando arrivano i soldi dell’Assegno di inclusione a gennaio 2024?

I soldi dell’Assegno di inclusione arriveranno a partire dal 26 gennaio 2024. L’INPS ha chiarito che sarà questa la data di accredito per le domande presentate entro il 7 gennaio, con il patto di attivazione digitale firmato e l’esito positivo dell’istruttoria rilasciato entro gennaio.

Per coloro che hanno presentato la domanda dopo il 7 gennaio ma entro il 31 gennaio, con il patto di attivazione digitale firmato entro il 31 gennaio (a condizione di un esito positivo dell’istruttoria rilasciato a febbraio), l’accredito avverrà dal 15 febbraio 2024. Tuttavia, la mensilità di febbraio sarà erogata già dal 27 gennaio.

Chi ha diritto all’Assegno di inclusione 2024?

L’Assegno di inclusione è rivolto alle famiglie con un reddito fino a 6.000 euro, che includono almeno un membro con disabilità, un minorenne, una persona con almeno 60 anni di età o in condizione di svantaggio e inserita in un programma di cura e assistenza certificato dai servizi socio-sanitari territoriali della pubblica amministrazione.

A quanto ammonta l’Assegno di inclusione 2024?

L’importo della misura serve a integrare il reddito familiare fino a un massimo di 6.000 euro all’anno o di 7.560 euro all’anno se il nucleo familiare è composto da individui tutti di età pari o superiore a 67 anni e da altri familiari in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza. Questi importi possono essere ulteriormente incrementati secondo una scala di equivalenza.

Come utilizzare la carta dell’Assegno di inclusione?

L’assegno verrà erogato tramite la Carta Adi, consentendo acquisti in supermercati, negozi di alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. La Carta può anche essere utilizzata negli uffici postali per pagare le bollette, effettuare bonifici mensili per il canone di locazione o la rata del mutuo, e per prelievi di contante. Ulteriori utilizzi della Carta Adi saranno definiti in un decreto interministeriale che sarà presto pubblicato. Tuttavia, resta vietato utilizzare la Carta per giochi con vincite in denaro, l’acquisto di tabacco, giochi pirotecnici e prodotti alcolici.