Come funziona il prestito per acquistare un terreno? Quali sono i documenti necessari per richiedere un prestito per acquistare un terreno? Facciamo chiarezza.
I prodotti finanziari offerti dalle banche e dalle società finanziarie sono davvero tantissimi e consentono di realizzare tantissimi progetti di vita. Molti giovani in cerca di un’occupazione professionale o dell’avvio di un’attività imprenditoriale decidono di acquistare un terreno per dedicarsi alla coltivazione.
Si tratta di un vero e proprio boom registrato nel corso degli ultimi anni. Il mercato creditizio offre diverse tipologie di prestito e di mutuo, che consentono di acquistare un terreno agricolo per intraprendere l’attività di imprenditore agricolo. Dal finanziamento agrario al mutuo agrario: ecco quali sono i prestiti offerti dal mercato del credito che consentono di acquistare un terreno.
Prestito per acquistare un terreno: come funziona?
Per comprendere il funzionamento del prestito per acquistare un terreno, è necessario conoscere la variegata offerta che il mercato creditizio mette a disposizione di ciascun soggetto istante. Ecco quali sono i tre prodotti creditizi offerti dalle banche e dalle casse rurali.
Finanziamento agrario: come funziona?
Il finanziamento agrario è un prodotto finanziario che consente di sviluppare l’attività imprenditoriale agricola, consentendo all’imprenditore di poter acquistare cespiti, materiali ed ogni altro input necessario per produrre output. Questa tipologia di prodotto creditizio viene offerto dalle banche e dalle casse rurali.
Per richiedere questa tipologia di prodotto è necessario presentare la documentazione necessaria che attesti la titolarità di un’attività imprenditoriale agricola già precedentemente avviata. La garanzia per richiedere un finanziamento agrario è rappresentata dagli utili generati dall’attività agricola stessa. Trattandosi di un prestito, l’imprenditore può scegliere il piano di ammortamento di differente durata, che può arrivare fino a 10 anni di rate mensili.
Mutuo agrario
Il mutuo agrario è un’altra tipologia di prestito che consente di acquisire un terreno agricolo. Questa tipologia di mutuo può essere richiesta ad una banca o ad una cassa rurale. Come per i mutui prima casa, è molto difficile ottenere il mutuo al 100%, nella maggior parte dei casi la massima somma erogata è pari all’80% e il soggetto mutuante richiede opportune garanzie per erogare il mutuo agrario.
Il mutuatario ha la possibilità di scegliere un mutuo a tasso fisso, variabile e a tasso misto, confrontare il Tan ed il Taeg e scegliere la durata del piano di ammortamento del finanziamento, a seconda delle proprie esigenze. Trattandosi di un mutuo, la banca mutuante richiede il rispetto di determinati requisiti e la presentazione di determinati documenti.
Prestito per acquistare terreno: quali sono i documenti necessari?
La documentazione necessaria per richiedere un mutuo agrario per acquistare un terreno agricolo riguarda i documenti relativi al soggetto istante (documento di identità e codice fiscale), la documentazione relativa all’attività imprenditoriale (documenti fiscali, contabili e finanziari) e la documentazione relativa all’oggetto di finanziamento (documenti che comprovano i diritti reali).
Prestito agevolato per acquistare un terreno agricolo: finanziamenti ISMEA
L’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) eroga prestiti a tasso agevolato ai giovani che decidono di intraprendere l’attività imprenditoriale agricola. Questa tipologia finanziamento è rivolta agli imprenditori agricoli ed ai coltivatori diretti. Per accedere ad un prestito agevolato ISMEA è necessario rispettare determinati requisiti, tra cui il requisito anagrafico: essere under 50 con corsia preferenziale per gli under 40.
Prestito agevolato per acquistare un terreno agricolo: la documentazione necessaria
Per richiedere un prestito agevolato ISMEA per acquistare un terreno agricolo è necessario presentare una determinata documentazione personale (documento d’identità e codice fiscale), domanda di acquisto del terreno, copia dell’atto di proprietà del terreno agricolo, pianta del fabbricato, certificato catastale, bilancio previsionale, dichiarazione reddituale degli anni pregressi, certificato di iscrizione nel registro delle imprese rilasciato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e piano di investimenti.