Australian Open, eroici Bolelli e Vavassori: giocheranno la finale di doppio. – In attesa di Jannik Sinner, che giocherà la sua semifinale contro Novak Djokovic, l’Italia del tennis è già in finale. Lo è con il doppio maschile composto da Simone Bolelli e Andrea Vavassori, che hanno sconfitto la coppia tedesca formata da Yannick Hanfmann e Dominiik Koepfer in tre combattutissimi set. 2-1 il risultato finale, con i parziali che sono terminati 6-3, 3-6, 7-6 (10-5) al tie break del terzo set. Il match è cominciato alle ore 6:00 circa ed è terminato – dopo due ore e dieci minuti – intorno alle 8:10 italiane.
Una finale storica, essendo soltanto la terza volta che l’Italia gioca un atto conclusivo nel doppio in un slam. I primi furono Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola (due al Roland Garros e una a Wimbledon, con vittoria sulla terra rossa di Parigi nel 1959). L’altra coppia fu quella composta dallo stesso Simone Bolelli e Fabio Fognini, che vinsero a Melbourne nel 2015. Adesso una sfida che sulla carta sembrerebbe proibitiva contro Rohan Bobanna – che da lunedì sarà il numero 1 più anziano della storia (43 anni) – Matthew Ebden, testa di serie di numero due. Insomma, una sfida complicata ma giunti all’atto finale, crederci è lecito.
Australian Open, Bolelli e Vavassori in finale di doppio: sconfitti Hanfmann/Koepfer
Per Jannik Sinner c’è grande attesa. L’altoatesino sfiderà Djokovic e sogna la sua prima finale slam nella sua carriera, essendo arrivato massimo in semifinale a Wimbledon. Intanto, però, i colori italiani giocheranno di già una finale. Ed è quella di doppio, dove Simone Bolelli e Andrea Vavassori hanno vinto il penultimo atto della competizione contro la coppia tedesca formata da Hanfmann e Koepfer e si sono guadagnati l’accesso alla finalissima contro Bopanna ed Ebden. 2-1 il finale (6-3, 3-6, 7-6) dopo 2 ore e 10 minuti di gara. Nel primo set partono subito bene i due italiani, strappando il break nel secondo gioco, ma subendo immediatamente il controbreak. Il game decisivo del set è il sesto, quando Bolelli e Vavassori strappano il servizio alla coppia tedesca a 30 e si portano sul 4-2. Da lì entrambi riescono a tenere bene, con la coppia italiana che chiude sul 6-3 dopo 36 minuti.
La sfida sembrava già indirizzarsi verso binari favorevoli al duo italiano, ma nel secondo set viene fuori la qualità dei tedeschi. Hanfmann e Koepfer conquistano il break nel secondo gioco e lo confermano anche nel game successivo, andando sul 3-0. Da lì nessun altro break, con l’Italia che ha l’occasione per controbrekkare nel settimo game, ma Hanfmann riesce ad annullare bene l’occasione. Anche questo set si chiude sul 6-3, ma in 32′ e questa volta in favore dei tedeschi.
Il set decisivo
Nel terzo e ultimo set decisivo, le due coppie sono molto concentrate e focalizzate sull’obiettivo finale, al punto che l’unica palla break del set è un match point in favore degli azzurri, annullato però dai due tedeschi. Nel punto successivo Hanfmann gioca in maniera clamorosa, con un colpo dietro la schiena che fa impazzire l’intera arena.
Si va al tie break, giusto epilogo di un match combattutissimo. Anche qui è abbastanza combattuto fino al 7-5, quando Bolelli e Vavassori, forti già di un mini-break, portano a termine l’allungo decisivo e chiudono al primo match point per 10-5. Emozione, sorrisi e abbracci per i due a fine partita, autori di un percorso notevole. Adesso la sfida a Bopanna (43 anni, ma nuovo numero 1 al mondo nel doppio da lunedì) ed Ebden, testa di serie numero due. Appuntamento con la storia fissato a sabato mattina.