Ecobonus auto anche per l’usato e fino a Euro 5 in rottamazione: in arrivo le novità su incentivi e sconti che le persone fisiche potranno utilizzare per rendere il parco delle vetture più recente e, soprattutto, più sostenibile dal punto di vista delle emissioni di CO2. Non solo, dunque, le auto nuove elettriche, ibride e a basse emissioni nei nuovi incentivi il cui decreto è atteso per il 1° febbraio 2024, ma anche le auto usate fino a un massimo di emissioni di 160 grammi di CO2 per chilometro e prezzo entro i 25mila euro.
Gli incentivi per le auto usate hanno trovato conferma direttamente dal ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Adolfo Urso, nella giornata di ieri, 24 gennaio.
Ecobonus auto anche per l’usato: le novità sugli incentivi in arrivo
In arrivo gli incentivi per l’acquisto di auto usate insieme ai nuovi ecobonus per comprare vetture elettriche, ibride e a basse emissioni di CO2. Nelle intenzioni del ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) c’è la possibilità di includere gli incentivi per acquistare auto usate con prezzo fino a 25mila euro ed emissioni entro i 160 grammi per chilometro di CO2.
Lo sconto, per l’usato, sarà pari a 2.000 euro nel caso in cui il compratore rottami una vettura fino a Euro 4. L’inclusione delle vetture Euro 5 della platea delle rottamabili sarà riservata a chi ha un Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non eccedente i 30mila euro e solo a fronte dell’acquisto di un’auto elettrica o plug-in, ossia con emissioni di CO2 fino a 60 grammi per chilometro. L’acquisto delle auto usate con ecoincentivi potrà avvenire anche nella formula della locazione finanziaria. Qualche novità emerge su quando arriveranno i nuovi sconti.
Ecobonus auto usato non presente negli attuali incentivi, partiti il 23 gennaio 2024
L’inclusione degli eco incentivi per le auto usate è stato confermata dal ministro del Mimit, Adolfo Urso, nella giornata del 24 gennaio, in vista del nuovo decreto atteso per i nuovi ecobonus. Gli incentivi partiti nella giornata del 23 gennaio 2024 rientrano tra i vecchi ecobonus. I nuovi ecobonus sconti sulle auto (anche per le usate) rientrano in un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) che il governo conta di emanare entro l’inizio del prossimo mese.
Quali sono gli attuali sconti per auto elettriche, ibride e a basse emissioni?
Con gli incentivi per l’acquisto di auto della domanda che si può presentare ad oggi, riguardano, nel dettaglio:
- per le auto con emissioni inquinanti tra 0 e 20 grammi per chilometro di CO2 (e prezzo massimo dei modelli fino a 35.000 euro più l’Iva) si può richiedere un incentivo di 5mila euro con rottamazione e di 3mila euro senza rottamazione;
- per acquisti auto della categoria da 21 a 60 grammi per chilometro di CO2 (e prezzo massimo dei modelli fino a 45.000 euro più l’Iva) l’incentivo che si può ottenere è di 4mila euro con rottamazione e di 2mila euro senza rottamazione;
- per auto di fascia di emissioni da 61 a 135 grammi per chilometro di CO2 (e prezzo massimo della vettura di 35.000 euro più l’Iva), il bonus è di 2mila euro e solo per auto date in rottamazione.
Nuovi bonus auto, sconti fino a 13.750 euro: quale Isee e rottamazione?
Il Mimit ha già chiarito che presto verrà pubblicato il decreto dei nuovi bonus per l’acquisto di auto elettriche, ibride e a bassa emissione di CO2. In particolare, nel nuovo meccanismo di incentivi, le risorse a disposizione saranno di circa 1 miliardi di euro, in base a quanti fondi avanzeranno dall’eco bonus partito in questi giorni.
Nel nuovo schema di incentivi si conferma il meccanismo delle tre classi di acquisto di auto con relative emissioni di CO2. Per gli acquirenti di vetture elettriche e ibride si potrà disporre di una maggiorazione degli incentivi del 25 per cento. Il massimo dell’incentivo che si può ottenere – considerando l’Isee e la rottamazione di una vettura, suddivisa per varie categorie Euro – è di 13.750 euro.