Il Ministero del Turismo seleziona un Avvocato iscritto all’Albo. È stata indetta una procedura di selezione basata su titoli e colloquio per un Avvocato iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, al fine di svolgere attività amministrativa assegnata al Segretariato Generale.

Ministero del turismo seleziona Avvocato

In conformità alle istruzioni fornite nel bando,  il Ministero del Turismo procede con la selezione di un Avvocato iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle Altre Giurisdizioni Superiori, al fine di svolgere compiti amministrativi assegnati al Segretariato Generale.

Il consulente esperto è investito dell’incarico di potenziare le attività per rafforzare l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministero del Turismo.

Requisiti per la partecipazione al concorso presso Ministero del turismo

I candidati ammessi alla partecipazione al concorso per il ruolo di Avvocato iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Altre Giurisdizioni Superiori, devono possedere diversi requisiti all’atto della presentazione della domanda, di cui i principali riportati integralmente:

  • per l’ammissione alla procedura di selezione è richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti generali di cui al Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 14 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. n.268 del 10 novembre 2021, recante “Modalità per l’istituzione degli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di un’alta specializzazione per il PNRR”;
  • per l’ammissione alla procedura è altresì richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti essenziali di cui all’allegato 1 al presente avviso;
  • tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione e devono persistere al momento dell’eventuale conferimento dell’incarico.

Quanto valgono i titoli?

Secondo quanto riportato nel bando, la Commissione dispone di un massimo di 50 punti per la valutazione delle candidature, così ripartiti:

  • Valutazione del curriculum vitae: per un massimo di 25 punti;
  • Valutazione del colloquio: per un massimo di 25 punti.

La valutazione di cui al punto a) tiene conto dei requisiti, ivi inclusi quelli preferenziali. Il colloquio individuale, di cui al punto b), è teso a valutare il profilo professionale, le competenze di merito possedute e l’attitudine del/la candidato/a in relazione all’oggetto dell’incarico da conferire.

 In caso di parità di punteggio, la graduatoria finale tiene conto del maggior punteggio conseguito nel colloquio

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

Come riportato dal bando del Ministero del turismo, per lo svolgimento delle attività è previsto  un incarico di collaborazione conferito, con contratto di lavoro autonomo ai sensi dell’art. 2222 del Codice civile, con un compenso massimo annuo indicato nell’Allegato 1, al lordo degli oneri accessori di legge a carico dell’amministrazione e dell’IVA se dovuta.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione al concorso pubblico del Ministero del turismo per la seleziona di un Avvocato

  Per partecipare alla selezione indetta dal Ministero del turismo, per la copertura di un posto per il ruolo di Avvocato, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  • accedi al portale inPA;
  • assicurarsi di disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione;
  • assicurarsi di possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) certificata, ovvero intestata a colui che presenta la domanda di partecipazione al bando;
  • registrare la propria candidatura entro e non oltre il 29 Gennaio 2024 alle ore 10:00.

Per ulteriori dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d’esame, sul pagamento della tassa di partecipazione e altri aspetti rilevanti del concorso pubblico, si consiglia di consultare il bando completo disponibile sul sito ufficiale del Ministero del turismo e sul Portale Unico di Reclutamento – InPA.

Per il bando presso l’Università degli Studi di Cassino: seleziona Tecnico Scientifica ed Elaborazione, è disponibile un aggiornamento.