Le autorità stanno affrontando 21 incendi boschivi in tutta la Colombia. Da mesi, il paese è colpito da temperature record e condizioni di siccità.

Gli incendi boschivi bruciano la Colombia

Si registrano temperature record in Colombia. Il caldo estremo è attribuito al fenomeno meteorologico noto come El Niño, che porta due estremi: siccità in alcune parti del mondo e forti piogge in altre. Le autorità hanno dichiarato che gli incendi boschivi stanno colpendo l’intero Paese.

Lunedì, 22 gennaio, un incendio ha devastato decine di acri di terreno in alta quota nel Paramo de Berlin, situato nel nord-est della Colombia. Le fiamme stanno distruggendo la biodiversità in questa zona cruciale per la fornitura di acqua potabile. Volontari e forze dell’ordine stanno lavorando per spegnere le fiamme, ma l’incendio sta continuando ad espandersi.

Un altro incendio è attualmente in corso sulle montagne ad ovest della capitale Bogotà. Le autorità hanno comunicato che il 70 per cento delle fiamme in questa zona è sotto controllo.

Il caldo estremo in Colombia

Da diversi mesi, la Colombia è stata colpita da temperature senza precedenti e da una prolungata stagione di siccità. Gli esperti meteorologi prevedono che tali condizioni climatiche continueranno fino a giugno.

Il Paese sudamericano ha segnato una temperatura di 40,4 gradi nella città di Jerusalén, vicino a Bogotà. In risposta a questa situazione, il governo colombiano ha esteso l’allerta per incendi a 883 comuni.