Anna Judith Gertrud Helene Kerr è stata una rinomata scrittrice, illustratrice e sceneggiatrice tedesca, successivamente naturalizzata britannica.

Judith Kerr: causa della morte

Judith Kerr si è spenta all’età di 95 anni nella sua casa a Barnes, il 22 maggio 2019. La causa della morta è stata una malattia, di cui non sono stati resi noti i dettagli.

Judith Kerr: storia

“Judith Kerr” nacque il 14 giugno 1923 a Berlino, ma nel 1933, quando aveva nove anni, fuggì dalla Germania di Hitler con i suoi genitori e il fratello. La famiglia, di origine ebraica, attraversò la Svizzera e la Francia prima di arrivare finalmente in Inghilterra nel 1936. Judith frequentò undici scuole diverse, lavorò nella Croce Rossa durante la guerra e vinse una borsa di studio alla Central School of Arts and Crafts nel 1945. Lavorò come artista, sceneggiatore televisivo della BBC e come autore e illustratore di libri per bambini.

I suoi tre romanzi autobiografici, tra cui “Quando Hitler rubò il coniglio rosa“, sono basati sui suoi primi anni di vagabondaggio (che contro tutte le probabilità le sono piaciuti molto), sulla sua adolescenza a Londra durante la guerra e, infine, su un breve ritorno a Berlino da giovane donna sposata. Le storie sono state acclamate a livello internazionale e, con notevole soddisfazione dell’autore, hanno avuto successo particolarmente in Germania, dove a volte vengono utilizzate come facile introduzione a un periodo difficile della storia tedesca.

Nel 2012 Judith ha ricevuto un OBE per i suoi servizi alla letteratura per bambini e all’educazione sull’Olocausto, e nel 2019 è stata nominata Illustratore dell’anno ai British Book Awards.