Il palinsesto della tv italiana è sempre ricco di programmi, serie e film che soddisfano le esigenze di grandi e piccoli. Su Rai 1 nella serata di oggi 24 gennaio 2024 andrà in onda “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” pellicola diretta dalla regista tedesca premio Oscar Caroline Link.

La scelta è ricaduta su questo capolavoro in vista della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio. Nell’attesa di vedere il film sul piccolo schermo, scopriamo come finisce, il cast e la trama.

Di cosa parla “Quando Hitler rubò il coniglio rosa”?

E’ il 1935 ed una nuova crisi economica coinvolge la famiglia di Anna costretta a trasferirsi in Inghilterra, dove una sceneggiatura del padre verrà finalmente accettata. Intanto, l’egemonia nazista sta prendendo il sopravvento e la guerra sconvolge la vita delle persone alla ricerca di un porto sicuro. Nonostante le avversità, la famiglia Kerr, di origine ebraica, riesce a costruire una nuova vita in Francia. La resilienza e l’amore familiare superano ogni sfida.

Significato del film

“Quando Hitler Rubò il Coniglio Rosa” è un film che spinge lo spettatore a riflettere su vari punti di vista e tematiche presenti nella storia. Senza dubbio il tema del razzismo non abbandona l’intera narrazione, diventando parte fondamentale del racconto volto a sottolineare quanto ancora oggi è rilevante nonostante le continue lotte di uguaglianza e conquiste avvenute nel corso dei secoli.

La pellicola, inoltre, è inserita all’interno di un periodo storico che ha cambiato intere generazioni che hanno vissuto in prima persona il buio di quegli anni. L’invito è quello di pensare a come il passato possa influenzare il presente.

Cast di “Quando Hitler Rubò il Coniglio Rosa”

Il cast completo di “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è formato dalla giovane Riva Krymalowski che interpreta il ruolo di Anna Kemper; Marinus Hohmann nei panni di Max Kemper, il fratello di Anna. Carla Juri diventa la mamma Dorothea Kemper e poi ancora Oliver Masucci interpreta Arthur Kemper, il padre scrittore e oppositore del regime nazista.

Tra i personaggi secondari ci sono Justus von Dohnányi nel ruolo di Onkel Julius, lo zio della famiglia, e Ursula Werner nei panni di Heimpi, la governante che si prende cura di Anna e Max.

Trama del film

Quando Hitler rubò il coniglio rosa è la storia di Max e Anna, due bambini di origine ebraica che vivono a Berlino durante l’ascesa del nazismo. Il padre è uno scrittore socialista e decide di lasciare la Germania per evitare che lui e i suoi cari vengano perseguitati dai nazisti. La moglie organizza la fuga per lei, il marito e i bambini e tutti insieme sono pronti a raggiungere il padre in Svizzera.

Il viaggio avviene in treno e proprio durante il tragitto Anna si ammala, ma la famiglia trova rifugio presso la pensione degli Zwirn. Una volta arrivati in Svizzera non mancano le continue difficoltà economiche e sociali fino a scoprire la taglia sulla testa del nonno. C’è poi la confisca dei loro beni e proprio in quell’occasione la piccola perde il suo amato coniglio rosa.

Dopo l’episodio che ha sconvolto la famiglia, il padre decide di trasferirsi a Parigi, sperando di trovare lavoro nella capitale francese.

E’, però, il 1935 ed una nuova crisi economica li porta a cambiare di nuovo casa, questa volta in Inghilterra, dove finalmente il papà riuscirà trovare qualcuno che accetti i suoi articoli. Non mancheranno sfide, lotte di sopravvivenza e la guerra fa da cornice a tutta la storia.

E’ una storia vera?

“Quando Hitler rubò il coniglio rosa” è un film tratto dal romanzo di Judith Kerr attraverso cui ha raccontato la sua fuga dalla Germania insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni naziste.