La Roma attende con ansia il rientro di Tammy Abraham in squadra. Troppo tempo è passato da quel 4 giugno 2023, quando contro lo Spezia l’ex Chelsea si ruppe il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Da lì un recupero lento, visto anche il punto delicato dell’infortunio, con De Rossi che attende paziente.
Il countdown però è partito, il ritorno in campo dell’attaccante si avvicina, Tammy ha cerchiato il mese X sul calendario per poter cercare di tornare ai fasti di un tempo, e per permettere alla Roma di avere una soluzione in più in attacco.
Roma, Tammy Abraham pronto al rientro
Daniele De Rossi ha cominciato bene la sua avventura sulla panchina della Roma. Contro il Verona i primi tre punti della sua gestione, tra un primo tempo al passo di carica ed una seconda frazione di sofferenza. Obiettivo rimonta, serve centrare la Champions League, l’ex centrocampista giallorosso lo vuole fare con tutti gli effettivi a disposizione.
Anche con Tammy. La punta è ferma dal giugno scorso dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro, da lì operazione con annesso recupero. Un processo lento, la Roma non sta affrettando i tempi proprio per poter riavere il giocatore a pieno regime e senza rischi di ricadute.
Abraham è già tornato in campo, corre a Trigoria seguendo un percorso personalizzato. Il rientro si avvicina, sarà nel mese di marzo. Anche qui l’ingresso sarà graduale. Abraham, infatti, deve riprendere confidenza con i ritmi di gioco, ma sopratutto entrare dentro gli schemi di mister De Rossi, che cerca gol a grappoli davanti.
L’obiettivo personale del giocatore invece è un altro, replicare quel primo anno stratosferico in giallorosso fatto di 17 gol, ma sopratutto di un’importanza tattica fondamentale per la squadra. Questo perchè la seconda stagione ha deluso le aspettative verso il giocatore, il cosiddetto anno della conferma è stato quello della bocciatura.
Otto gol nell’anno 2022-2023 e svariate prove insufficienti condite da errori macroscopici sotto porta. Un passato che vuole lasciarsi alle spalle, insieme all’infortunio.
Questione di modulo
Una volta che sarà rientrato in campo a tutti gli effetti, da capire quale potrà essere l’utilizzo di Abraham nella Roma targata De Rossi. In attacco è una bagarre, visto che Dybala e Lukaku sono praticamente certi del posto da titolare, senza dimenticare Azmoun, Belotti ed El Shaarawy.
Da capire anche come il tecnico vorrà plasmare la sua creatura. Contro il Verona si è affidato al 4-3-2-1, in questo caso il posto sarebbe di Big Rom. In caso di 4-3-1-2, il giocatore potrebbe andare ad occupare il posto accanto al belga, con Dybala a giostrare dietro di loro. Lì sarebbe da capire la posizione di Pellegrini, che potrebbe andare ad occupare il posto di mezz’ala, aumentando la qualità in mezzo al campo.
Stesso discorso anche in caso di difesa a tre. In caso di schema a due punte si porterebbe avanti il ragionamento precedente, mentre l’utilizzo di una punta vorrebbe dire puntare su Lukaku, con Abraham da sganciare a partita in corso. Ma intanto l’obiettivo è recuperarlo. Poi si vedrà.