Napoli, inizia il casting per il dopo Osimhen dopo le dichiarazioni d’addio del capocannoniere in carica della scorsa Serie A. Il rinnovo ufficiale con i campani fino al 2026 poco prima di Natale sembrava aver spazzato via quasi tutti i dubbi sul futuro del nigeriano ma la realtà è diversa. Le parole a Cbds golazo lasciano intendere un approdo all’estero in estate e già ci sono diversi nomi per l’attacco del Napoli.
Napoli, i possibili sostituti di Osimhen
Il Napoli è già da tempo alla ricerca di una punta giovane e con esperienza europea che possa sostituire degnamente Osimhen. Per l’estate si sta facendo da tempo il nome di Zirkzee che a Bologna ha conquistato tutti segnando una serie di gol pesanti e spettacolari. A differenza di altri profili l’olandese è una punta più atipica con la possibilità di spaziare anche sull’esterno grazie a una tecnica al di sopra della media per un nove classico.
All’estero invece ci sono due nomi con delle caratteristiche simili a Osimhen: dal Lille potrebbe arrivare una nuova punta, compiendo lo stesso percorso del bomber azzurro: Jonathan David. Il canadese è da anni uno dei migliori prospetti della Ligue One e dopo gli anni da promessa in Belgio è passato in Francia facendo molto bene a livello realizzativo con undici gol e sei assist in ventisei partite. A differenza di Victor il talento nordamericano dispone di una maggiore velocità e tecnica ma meno fisico. La sua valutazione si gira intorno ai 40 milioni di euro.
L’altro profilo in orbita azzurra c’è un altro Victor, ossia Boniface del Bayern Leverkusen di Xabi Alonso che sta incantando tutta l’Europa. In ventitrè gare il nigeriano ha realizzato ben sedici gol e otto assist facendo catapultare tra i migliori bomber d’Europa dopo la buona stagione precedente con il St. Gilloise. Boniface da una valutazione di venti milioni è schizzato in pochi mesi a una cifra vicino ai cinquanta milioni di euro, un dettaglio che potrebbe rendere il suo acquisto difficile.
Osimhen: “Penso a finire la stagione col Napoli. Io in Premier? Dico…”
Attualmente impegnato nella Coppa d’Africa con la nazionale nigeriana, l’attaccante del Napoli Osimhen ha dimostrato il suo futuro in modo chiaro. Queste le sue dichiarazioni rilasciate a CBS Sports Golazo:
“Ho già preso la mia decisione sul prossimo step da fare a fine stagione. Ho già chiaro il mio piano, so cosa voglio fare, il prossimo passo da prendere nella mia vita. Il 60% delle persone mi accosta alla Premier League, io posso dire che si tratta di uno dei campionati più belli del mondo. Ora però voglio finire la stagione bene con il Napoli e poi seguire la decisione che ho già preso”.
La clausola dell’ex Lille
Solo un mese fa il Napoli aveva annunciato il prolungamento contrattuale di Osimhen dopo mesi di frecciatine e dichiarazioni particolari tra i suoi agenti e la società campione d’Italia. La sua scadenza è stata prolungata dal 2025 al 2026 e il suo ingaggio è salito a circa 10 milioni di euro più bonus. Il dettaglio più interessante è che nel nuovo contratto è stata inserita una nuova clausola dal valore di 130 milioni di euro non valida però per i club italiani, ma solo per quelli esteri, e pagabile in unica soluzione.