Il Napoli continua la propria campagna acquisti nella sessione di mercato invernale. Il club partenopeo si è infatti assicurato anche le prestazioni di Leander Dendoncker, che proprio oggi 24 gennaio 2024 ha effettuato le visite mediche a Roma presso Villa Stuart. E in attesa dell’ufficialità da parte dei Campioni d’Italia, andiamo a scoprire chi è il nuovo calciatore azzurro.
Chi è Leander Dendoncker? Il Napoli si rinforza con il belga
Leander Dendoncker è nato a Passendale (Belgio) il 25 aprile 1995. Il belga ricopre il ruolo di centrocampista centrale ed è molto abile soprattutto in fase difensiva. Per questo motivo, Leander nel corso della propria carriera è stato impiegato anche come difensore centrale. Dendoncker è un giocatore molto strutturato fisicamente e raggiunge un’altezza di quasi 1 metro e novanta. Walter Mazzarri dunque potrà sfruttare le caratteristiche di un mediano classico, abile nei contrasti e nei duelli aerei.
La carriera di Dendoncker è iniziata nell’Anderlecht
Dopo aver mosso i primi passi tra le fila del Roeselare, nel 2009 Dendoncker è entrato nelle giovanili dell’Anderlecht. Cinque anni più tardi il centrocampista è stato aggregato alla prima squadra, rimanendoci per quattro stagioni fino al 2018. Con la formazione di Bruxelles, il classe ’95 ha collezionato oltre 170 presenze vincendo due campionati belga e altrettante Supercoppe di Belgio. Successivamente il calciatore è stato girato in prestito al Wolverhampton, che nell’estate 2019 l’ha riscattato per circa 15 milioni di euro.
Dendoncker ha giocato con due squadre diverse in Premier League
Anche l’esperienza ai Wolves è stata molto proficua, come testimoniato dai 159 gettoni ottenuti fino a settembre 2022. Dendoncker infatti all’inizio della passata stagione è stato venduto all’Aston Villa per 13 milioni di sterline, proseguendo la propria esperienza in Premier League. A Birmingham però il belga non ha voluto molta fortuna ed è finito ai margini del progetto dei Villans.
Qual è il valore di mercato di Dendoncker?
Dendoncker ha avuto modo di mettersi in mostra anche con la maglia del Belgio, cominciando la trafila nel 2010 con l’Under 16 e arrivando fino alla Nazionale maggiore cinque anni dopo. In generale, il classe ’95 ha giocato 32 partite segnando un solo gol. Il valore di mercato del calciatore, secondo i dati di Transfermarkt, è di 11 milioni di euro. Lo stipendio del calciatore ammonterebbe a circa 3 milioni di euro a stagione. Il Napoli ha formalizzato l’operazione con gli inglesi sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro.