Dopo che ieri il Parlamento turco ha dato il via libera all’adesione della Svezia alla Nato, il paese è ad un passo da diventare un membro effettivo. Per entrare nella Nato è necessaria l’approvazione di tutti i paesi membri e oggi l’attenzione è concentrata sulla decisione dell’Ungheria che finora non ha ancora approvato la richiesta svedese.
Il messaggio del primo ministro dell’Ungheria sull’adesione della Svezia alla Nato
Il 24 gennaio, Viktor Orban ha avuto una conversazione telefonica con il segretario generale dell’alleanza atlantica, Jens Stoltenberg. Il primo ministro dell’Ungheria ha dichiarato il sostegno del suo governo all’adesione della Svezia alla Nato. Orban ha annunciato i dettagli della telefonata attraverso un post su X:
Ho appena finito una telefonata con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg. Ho riaffermato che il governo ungherese sostiene l’adesione alla NATO della Svezia. Ho inoltre sottolineato che continueremo a sollecitare l’Assemblea nazionale ungherese a votare a favore dell’adesione della Svezia e a concludere la ratifica alla prima occasione possibile.
Il Parlamento ungherese dovrebbe riunirsi nel mese di febbraio, ma al momento la discussione sulla richiesta della Svezia non è ancora stata inserita all’ordine del giorno.
L’Ungheria è l’unico membro della Nato che ostacola l’adesione del paese nordico
Ieri, il 23 gennaio 2024, il Parlamento turco ha votato a favore dell’adesione della Svezia. Questo passo è arrivato dopo un anno e mezzo dalla presentazione della richiesta da parte del Paese nordico. Con l’approvazione della Turchia, le pressioni sull’Ungheria sono aumentate per fare in modo che dia il suo consenso al processo di adesione.