A tre giorni dalla Giornata della Memoria, Rai 1 trasmette in prima visione il film “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” (2019), diretto dalla regista tedesca Caroline Link, vincitrice di un premio Oscar.

“Quando Hitler rubò il coniglio rosa” dove è stato girato?

Il film, basato sull’omonimo romanzo autobiografico di Judith Kerr del 1971, è stato girato principalmente a Berlino e nelle sue zone circostanti.

“Quando Hitler rubò il coniglio rosa”, di cosa parla?

La storia è ambientata nel 1933, quando la Germania è sull’orlo di un cambiamento drammatico. Il malcontento cresce tra gli abitanti, soprattutto tra gli ebrei tedeschi, e la piccola Anna, nonostante la sua giovane età, percepisce il pericolo che incombe sul suo paese. Quando suo padre scompare misteriosamente, Anna capisce che Hitler è il responsabile e diventa consapevole della minaccia rappresentata dal Führer per la sua famiglia.

Costretta a fuggire, Anna inizia un lungo esilio in luoghi sconosciuti, affrontando difficoltà linguistiche e la mancanza dei suoi cari. La ricerca di una nuova scuola diventa complicata, e le sfide aumentano con l’escalation della xenofobia, che mette gli ebrei in una posizione sempre più precaria.