Tutte le curiosità su il Volo: come è diventato famoso e chi ha messo insieme il gruppo? Scopriamo i dettagli sugli esordi dei tre tenori che andranno a Sanremo 2024.

Il Volo come è diventato famoso?

Il Volo è un gruppo composto da tre giovani cantanti italiani oramai celebri in tutto per la potenza della loro voce. Del trio fanno parte Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble (due tenori e un baritono): molti fan si chiedono come sia diventato famoso. Scopriamo insieme le origini del successo.

Gli artisti – nonostante la loro giovane età – hanno già raggiunto numeri da capogiro nell’industria musicale, vendendo oltre venti milioni di dischi in tutto il mondo.

Il successo che li ha portati in auge presso il pubblico mainstream è arrivato con la loro partecipazione alla kermesse canora più seguita in Italia, il Festival di Sanremo nell’edizione del 2015 (in cui si sono aggiudicati la vittoria con il primo posto). Gli spettatori restano colpiti e impressionati dalla potenza delle loro voci e da lì per i tre ragazzi la strada verso la notorietà è stata tutta in discesa.

Il Volo tonerà sul palco di Sanremo nel 2024, gareggiando nella settantaquattresima edizione del Festival insieme agli altri Big della musica italiana, dove presenterà il nuovo attesissimo singolo “Capolavoro”. Il gruppo prende parte alla competizione per la terza volta (dove sono stati anche nel 2018, ottenendo la medaglia di bronzo) e coglie l’occasione per festeggiare i primi fortunatissimi quindici anni di carriera.

Chi ha messo insieme il Volo?

Come si sono conosciuti i ragazzi del Volo e chi ha messo insieme il gruppo? In tanti pensano che l’esordio di Barone, Boschetto e Ginobile risalga alla loro partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, ma in realtà non è così.

Il debutto dei tre giovani artisti è avvenuto molto prima, quando nel 2009 hanno preso parte alla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone” condotta dalla presentatrice Antonella Clerici che andava in onda in prima serata su Rai 1.

Roberto Cenci, autore e regista della tv, ha avuto la geniale intuizione di far esibire insieme per la prima volta i ragazzi, che si sono conosciuti proprio in quell’occasione. Il programma della Clerici ha segnato i primi momenti della loro fortunatissima carriera, lanciandoli poi su moltissimi dei palchi più prestigiosi a livello internazionale.