Sanremo è una rinomata località turistica famosa per la coltivazione dei fiori, celebrata ogni anno con il corso fiorito Sanremo in Fiore. La città ospita eventi significativi come l’arrivo della corsa ciclistica Milano-Sanremo, una delle classiche più importanti del ciclismo, il celebre Festival della Canzone Italiana, rally di automobilismo, la tappa italiana dell’European Poker Tour ed è sede di uno dei quattro casinò presenti in Italia. Andiamo a scoprire perché i suoi abitanti in passato si chiamavano matuziani.
Perché gli abitanti di Sanremo si chiamano matuziani?
Tradizionalmente, la popolazione della città di Sanremo è suddivisa in tre categorie:
- i sanremaschi, nativi che da generazioni vivono a Sanremo;
- i sanremesi, residenti o nati in città ma con origini forestiere;
- i matuziani, termine meno comune, che deriva dal sito romano di Villa Matutia e include tutti gli abitanti della “città dei fiori”.
In passato, gli abitanti di Sanremo erano noti come Matuziani, in riferimento al toponimo latino “Oppidum Matutianum”. Tuttavia, il nome della città cambiò quando il vescovo di Genova, Romolo, fortificò il paese per proteggerlo dalle incursioni saracene. Da allora, la località prese il nome di “Castrum Sancti Romuli”, da cui derivò l’attuale denominazione: Sanremo, attraverso un adattamento dialettale.