Cos’è successo a Domenico Manzo? A tre anni dalla sua scomparsa da Prata Principato Ultra, nell’Avellinese, sono ancora tanti a chiederselo. Nonostante le ricerche, dell’uomo, all’epoca 69enne, sembrano infatti essersi perse le tracce.

Cos’è successo a Domenico Manzo, scomparso da Prata Principato Ultra e mai ritrovato

Domenico Manzo, detto Mimì, scomparve nel nulla la sera dell’8 gennaio del 2021. Aveva 69 anni e insieme ai figli Francesco Pio e Romina (dalla moglie Pina Ciuci si era separato parecchio tempo prima, secondo L’occhio di Avellino) viveva in una villetta di Prata Principato Ultra, nell’Avellinese. La stessa in cui, quel giorno, si festeggiava il compleanno della figlia.

Ai parenti e agli amici presenti aveva detto che sarebbe uscito a fumare una sigaretta. Stando a quanto ricostruito nel corso delle indagini grazie all’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza, si diresse verso la vecchia stazione ferroviaria della zona. Poi di lui si persero le tracce.

Quando chiamarono i carabinieri per denunciarne la sparizione, i familiari sostennero che si fosse allontanato, di malumore, a causa del disordine che c’era in casa. Sarebbe emerso solo più avanti che in realtà aveva scoperto che nella sua abitazione veniva custodita della droga.

I sospetti sulla figlia Romina, indagata insieme ad altre persone

Dopo aver cercato in lungo e in largo il 69enne, mai ritrovato, gli inquirenti hanno iscritto nel registro degli indagati per la sua scomparsa quattro persone: oltre alla figlia Romina, l’amica Loredana Scannelli, sua madre Pasqualina Lepore e un altro amico, Alfonso Russo.

Quella sera erano tutti presenti a casa Manzo. Loredana vi era arrivata a bordo di un Suv T-Roc quando la festa era già iniziata da diverso tempo, spiegando di aver avuto un incidente, di aver investito un cane che era rimasto ferito e di aver fatto tardi per soccorrerlo.

Sulla carrozzeria della sua auto, sequestrata a oltre un anno dai fatti, sono state trovate, in effetti, diverse tracce ematiche. Ma l’ipotesi è che su quanto accaduto non abbia raccontato tutta la verità. Che sia lei che gli altri indagati sappiano più di quello che dicono di sapere. Che Mimì, venuto a conoscenza dei traffici illegali che avvenivano nella sua casa, fosse diventato, per loro, “scomodo” e in qualche modo sia stato messo a tacere.

Gli ultimi sviluppi del caso

Stasera tornerà ad occuparsi del caso la trasmissione televisiva Chi l’ha visto?, che l’ha seguito fin dagli esordi. In studio, per l’occasione, saranno presenti insieme alla giornalista Federica Sciarelli, le due sorelle di Domenico Manzo, che si sono sempre dette convinte dell’innocenza della nipote Romina.

Il fratello Francesco Pio è stato sentito in caserma appena una settimana fa. All’uscita, intercettato dai giornalisti, non aveva voluto riferire i dettagli dell’incontro, ma comunque aveva dichiarato: “Non ho nulla da nascondere, il vero appello lo devono fare altri, dicendo tutta la verità”.

Non è chiaro a chi si riferisse. È chiaro, però, che il caso del padre è avvolto da un alone di omertà e di mistero. Lo aveva messo in luce, a tre anni dalla scomparsa del 69enne, il procuratore di Avellino Domenico Airoma, facendo sapere di non aver ricevuto alcun tipo di aiuto da parte dei cittadini.

Le altre vicende affrontate da Chi l’ha visto?

Nel corso della puntata di stasera, 24 gennaio, su Rai 3 si tornerà a parlare anche delle storie di Andreea Rubcic e Dora Lagreca. La prima scomparve nell’Anconese nel gennaio del 2021.

Aveva 27 anni e da qualche giorno, dopo disperate ricerche, è stata ritrovata cadavere a pochi metri di distanza dal luogo in cui fu avvistata per l’ultima volta in compagnia dell’allora fidanzato Simone Gresti.

La seconda aveva 30 anni quando, il 9 ottobre del 2018, fu trovata morta ai piedi della palazzina in cui viveva insieme al compagno Antonio Capasso dopo essere precipitata da un balcone del quarto piano. Ancora non si sa se si sia suicidata o se le sia accaduto altro.