Joe Barone frena sull’arrivo di Jonathan Ikoné alla Roma. Sembra destinata a saltare, dunque, l’ipotesi di mercato paventata nei giorni scorsi e che prevedeva lo scambio tra il calciatore francese e Andrea Belotti, destinato a fare il percorso inverso e arrivare alla Fiorentina. La trattativa subisce un freno importante, dopo l’intensificarsi dei contatti negli ultimi giorni tra le parti chiamate in causa.
Barone: “Roma su Ikoné? Non è in vendita”
Le parole dell’amministratore delegato della Fiorentina Joe Barone sembrano escludere un possibile approdo alla Roma di Jonathan Ikoné. L’attaccante esterno non si è reso sin qui protagonista di una positiva prima parte di stagione con la compagine toscana. Anzi. Decisivo, in negativo, nella semifinale di Supercoppa italiana contro il Napoli, quando ha calciato alto un calcio di rigore da lui stesso procurato dopo un fallo di Mario Rui sul finire della prima frazione. Anche in campionato le sue prestazioni non stanno convincendo appieno Italiano. Il calciatore francese, sostituto designato dell’infortunato Nico Gonzalez (fermo ai box nell’ultimo mese), non ha sin qui lasciato il segno nell’ambiente viola, Ma per la proprietà dei toscani, Ikoné resta incedibile. Parola di Joe Barone, intervenuto pochi minuti fa ai microfoni di Buongiorno Viola Park:
Voglio precisare una cosa: Ikoné non è stato mai sul mercato e quindi non è corretto dire che è stato tolto dal mercato. Non andrà alla Roma. Poi è possibile che qualcuno lo abbia richiesto ma non è un problema nostro, il Club non lo ha mai messo sul mercato e non si è mai seduto al tavolo con nessuno per trattarlo.
Joe Barone a Buongiorno Viola Park
Gli scenari del possibile scambio con Andrea Belotti
La Fiorentina ha tolto ufficialmente Ikoné dal mercato. Dopo la partenza di Brekalo, destinato a tornare alla Dinamo Zagabria, il reparto avanzato della compagine toscana non dovrebbe registrare ulteriori uscite. Non sembra destinata a concretizzarsi una delle trattative più importanti nate in queste ultime settimane di calciomercato. L’operazione impostata da Fiorentina e Roma prevedeva inizialmente l’arrivo nella capitale di Ikoné, mentre Andrea Belotti sembrava destinato a fare il percorso inverso e raggiungere la Toscana.
Non è un mistero, d’altronde: alla squadra di Vincenzo Italiano manca un attaccante che possa regalare gol pesanti. Beltran e Nzola sono stati sin qui troppo discontinui e il direttore sportivo Daniele Pradé è al lavoro per provare a regalare alla compagine viola un attaccante che possa garantire la doppia cifra in termini di marcature. Non è escluso che la trattativa tra Roma e Fiorentina possa andare avanti senza l’inserimento di Ikoné: Belotti, che ha sin qui trovato uno spazio decisamente ridotto, fa gola a diverse squadre italiane. Il club toscano potrebbe sondare ulteriormente il terreno con l’entourage del calciatore nei prossimi giorni, per comprendere la reale fattibilità dell’affare. I prossimi saranno giorni decisivi. Si attendono sviluppi importanti in questa ultima e intensa settimana di calciomercato.