È Alexander Zverev l’ultimo tennista a raggiungere le semifinali agli Australian Open: Carlos Alcaraz è rimasto sconfitto. Il tedesco, in stato di grazia, ha avuto la meglio sullo spagnolo in quattro set: 6-1 6-3 6-7, 6-4 in poco più di tre ore di gioco. Per la terza volta in carriera, il numero sei al mondo ha raggiunto il penultimo atto sul cemento aussie. Carlos Alcaraz, uno dei grandi favoriti della vigilia, viene così eliminato dal primo Slam dell’anno. Alexander Zverev, ora, sfiderà Daniil Medvedev nella semifinale della parte bassa del tabellone degli Australian Open. Dall’altro lato ci sarà la sfida tra Novak Djokovic e Jannik Sinner.

Zverev-Alcaraz, la cronaca della partita

Nel primo set parte fortissimo Alexander Zverev. Dopo aver vinto agilmente il primo gioco, ruba subito il servizio a Carlos Alcaraz, senza concedergli alcun punto. Nel terzo gioco riesce a consolidare il vantaggio. Il primo gioco portato a casa dallo spagnolo è il quarto, conquistato soltanto ai vantaggi. Zverev, però, è un rullo in avvio: prima si porta sul 4-1, poi sfrutta la seconda palla break del match e ruba di nuovo il servizio. Dopo ventinove minuti, il tedesco chiude il set con il punteggio di 6-1.

Dopo le difficoltà avute nel primo set, Carlos Alcaraz parte bene e porta a casa il primo gioco. Alexander Zverev, però, è in stato di grazia al servizio e non concede punti. Nessuna palla break concessa all’avversario per i tre giochi seguenti. Nel sesto game, il tedesco ne concede due allo spagnolo, che però non riesce a sfruttarle. Nel gioco seguente, invece, proprio Zverev riesce a rubare il servizio e portarsi sul 4-3. Dopo aver consolidato il punteggio, sfrutta il primo set point per chiudere con il punteggio di 6-3 dopo quarantatré minuti di gioco.

Nel terzo set, il tedesco al servizio porta a casa il primo game, concedendo un solo punto allo spagnolo. Stesso esito anche nei due giochi seguenti. L’equilibrio si rompe nel quarto gioco. Carlos Alcaraz al servizio riesce ad annullare due palle break, ma nulla può sulla terza: Zverev ottiene il break e si porta sul 3-1. Nei quattro giochi seguenti, il tennista al servizio riesce facilmente a portare a casa il game. Sul 5-3, Alcaraz ha a disposizione una palla break che frutta e recupera il break. Lo spagnolo riesce a portarsi anche sul 5-5 al servizio. Si arriva così al tiebreak, dove Carlos Alcaraz riesce a chiudere e allungare la gara al quarto set. Nel quarto è ultimo set c’è molto equilibrio. Prima Zverev riesce a brekkare lo spagnolo alla seconda palla break, poi arriva l’immediato contro-break. Fino al nono gioco non ci sono occasioni per chi risponde. Nel nono game, però, Zverev riesce a sfruttare la prima palla break a disposizione e si porta in vantaggio. Nel game seguente ottiene il punto che significa 6-4 e vittoria.

Ora Medvedev in semifinale

Si è delineato il quadro delle semifinali degli Australian Open. Se nella parte alta del tabellone si assisterà alla sfida tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, nella parte bassa del tabellone Alexander Zverev sfiderà Daniil Medvedev. Il russo non ha avuto vita facile contro Hubert Hurkacz. L’incontro, durato quattro ore, si è concluso al quinto set: 6-7, 6-2, 3-6, 7-5, 4-6 il punteggio finale. Il numero tre al mondo ha raggiunto la sua ottava semifinale in uno Slam. Per due volte ha giocato la finale agli Australian Open: in entrambi i casi (2021 e 2022) è arrivata una sconfitta.