Surroga mutuo: quanto si può risparmiare con il calo dei tassi? Secondo le proiezioni sulle offerte degli istituti bancari sono possibili risparmi di importo compreso tra i 100 ed i 130 euro.
Dopo 24 mesi di continui aumenti dei tassi di interesse le previsioni degli esperti parlano chiaro: si attende una riduzione dei tassi di interesse entro la stagione estiva 2024. Grazie alla surroga del mutuo è possibile passare da un intermediario bancario all’altro rinegoziando le condizioni del prestito senza sostenere alcun onere addizionale. In trend inflazionistico sta rallentano più del previsto e i tassi hanno già imboccato il trend ribassista.
Scopriamo in questa guida quanto si può risparmiare con la surroga del mutuo: dopo il picco registrato nella seconda metà del 2023, con l’inizio del nuovo anno i tassi di interesse hanno iniziato a calare.
Surroga mutuo: quanto si può risparmiare con il calo dei tassi di interesse?
Dopo il rally dei tassi di interesse registrato nella seconda metà del 2023, con l’inizio del 2024 hanno iniziato a registrare un calo. Il trend dei tassi in discesa sta iniziando a produrre interessanti effetti sul mercato dei mutui. Il tasso IRS, saggio al quale sono agganciati i mutui a tasso fisso, è calato. Tale previsione potrebbe ben presto riguardare anche i mutui a tasso variabile.
Con il trend ribassista dei tassi gli italiani possono risparmiare sui nuovi contratti di mutuo e sui mutui surroga. Il calo dei tassi di interesse e lo scenario più ottimista ha determinato un incremento della domanda dei mutui under 36 anni. A gennaio il numero di richieste per i mutui prima casa per i giovani è aumentato di 6 punti percentuali in più rispetto al mese precedente.
Oltre ai mutui under 36 è cresciuto il numero dei mutui surroga da oltre il 20% a 32 punti percentuali. La surroga del mutuo è un’operazione che consente di trasferire il finanziamento residuo esistente con un intermediario creditizio verso un’altra banca mutuante.
Il passaggio del prestito residuo non prevede l’applicazione di alcun costo, tra cui gli oneri per gli atti notarili e per l’istruttoria della pratica. Il numero di mutui surroga è maggiore per gli immobili ad alta efficienza energetica.
Analizzando le offerte proposte dalle banche: Intesa SanPaolo propone un prodotto finanziario con tassi pari a 2,5 punti percentuali per gli immobili di classe energetica A, B e C. Il tasso sale a 3 punti percentuali per i beni immobiliari di classe energetica D, E, F e G. Maggiore è il capitale residuo, maggiore è il risparmio.
Surroga mutuo: quanto si può risparmiare?
Per comprendere l’ammontare risparmiato analizziamo le offerte proposte nei siti di comparazione dei mutui. Ipotizziamo di aver sottoscritto a gennaio 2023 un mutuo a tasso fisso pari a 140.000 euro con una durata pari a 25 anni.
Grazie al nuovo tasso di interesse (in calo rispetto a quello sottoscritto ad inizio anno 2023), il mutuatario può risparmiare fino a 125 euro al mese nel caso in cui il bene immobiliare sia di classe energetica A, B o C e può risparmiare fino a 103 euro per gli immobili di classe energetica superiore alla D.
Surroga mutuo: quali sono i vantaggi?
Grazie alla surroga del mutuo è possibile modificare la durata del piano di ammortamento, cambiare la tipologia di tasso di interesse e dello spread e ridurre il costo di finanziamento.
Altro interessante vantaggio derivante dalla surroga del mutuo è quello di modificare l’importo della rata senza variare il debito residuo. Grazie al mutuo surroga il soggetto mutuatario mantiene i vantaggi fiscali di cui si beneficiava con il contratto di mutuo precedente. La finalità della surroga del mutuo è quella di poter beneficiare delle migliori condizioni utilizzando la garanzia ipotecaria precedentemente accesa.