Sabato 27 e domenica 28 gennaio si svolgerà, a Terni, il primo congresso programmatico di Alternativa Popolare.
All’appuntamento, aperto alla libera partecipazione di tutti i cittadini, saranno presenti non solo il coordinatore nazionale Stefano Bandecchi e il presidente Paolo Alli, ma anche tutta la comunità politica di AP, rappresentata dai coordinatori regionali, provinciali e comunali provenienti da tutta Italia.
Durante la due giorni in programma al PalaTerni, Alternativa Popolare ospiterà gli interventi di altri leader politici nazionali, oltre che di giornalisti, studiosi e opinionisti, chiamati a offrire il loro contributo sulle tematiche politiche di attualità.
Congresso programmatico di Alternativa Popolare, tutte le informazioni per partecipare
La scelta di Terni per il primo congresso programmatico di Alternativa Popolare non è, ovviamente, casuale: il capoluogo di provincia umbro, guidato proprio dal coordinatore nazionale e sindaco Bandecchi è infatti il centro del “laboratorio politico” di AP, che intende presto replicare l’esperienza ternana in tutto il resto del Paese, esportando un modello che ha già dimostrato di funzionare.
La location individuata per ospitare questo decisivo evento riflette, d’altro canto, la portata dello stesso: i vertici e i sostenitori di Alternativa Popolare si incontreranno infatti presso l’importante PalaTerni sabato 27 dalle ore 16:00 alle ore 20:00, e domenica 28 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Come ribadito dagli organizzatori, l’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini, così’ come alla stampa che può accreditarsi inviando nome e cognome alla mail: [email protected].
Ci non potrà essere presente, potrà seguire l’evento in diretta nazionale su Cusano Italia Tv sul canale 122 del digitale terrestre e in streaming sull’app ufficiale.
Congresso di Alternativa Popolare: previsti dibattiti su tutti i temi di attualità politica
Durante il congresso, il vertici di Alternativa Popolare presenteranno le loro relazioni con i principali punti programmatici e obiettivi che il partito intende raggiungere e porre innanzi agli elettori in vista della partecipazione alle elezioni europee del 2024.
L’avvio del congresso di Alternativa Popolare, alle ore 16:00 di sabato 27 gennaio, sarà sancito dai saluti ufficiali del presidente Paolo Alli, il quale introdurrà i lavori e il successivo intervento del coordinatore nazionale Stefano Bandecchi, dando avvio ai talk con i numerosi ospiti che, con i loro contributi, arricchiranno la discussione relativa ai punti programmatici e ai temi di attualità politica.
Nella giornata di domenica, invece, grande spazio sarà riservato agli interventi dei coordinatori regionali e dei dipartimenti tematici, con particolare attenzione per il movimento nazionale giovanile del partito.
Congresso Alternativa Popolare, Bandecchi: “Oggi siamo chiamati a giocare la partita del futuro dell’Italia”
L’importanza di questo appuntamento per la comunità di Alternativa Popolare è chiaramente spiegato dallo stesso Stefano Bandecchi, il quale ricorda come l’Italia sia oggi “chiamata a giocare la partita del proprio futuro, superando vecchi slogan e ricette inefficaci”.
Una partita che, secondo il sindaco di Terni, potrà essere affrontata solo con il contributo di forze politiche nuove, come AP, la quale ha già dimostrato di essere in grado di introdurre nel dibattito idee innovative, non condizionate da quei meccanismi e da quegli schemi che negli ultimi trent’anni hanno rovinato il Paese e allontanato gli elettori dalla politica.
Solo delle idee che abbiano forti radici può, tuttavia, garantire quella coerenza di azione che manca alle altre forze politiche. Per questo Bandecchi ricorda come il partito possa vantare alcuni certi e fermi pilastri, quali la “difesa di una visione comunitaria e liberale, l’economia sociale di mercato, la cura dell’ambiente, lo sviluppo economico e la tutela della salute, il rafforzamento del legame transatlantico e la centralità dell’Europa negli equilibri geopolitici mondiali”.
Congresso Alternativa Popolare, Alli: “AP fa saldamente parte del Partito popolare europeo”
L’invito alla partecipazione al congresso di Alternativa Popolare, al via a Terni sabato 27 gennaio, è poi rilanciato anche dal presidente Paolo Alli, il quale sceglie di rivolgersi a tutti gli italiani “che credono nel proprio Paese e nell’Europa e condividono i valori del popolarismo di Sturzo e De Gasperi“.
A queste persone, infatti, Alternativa Popolare vuole offrire ” una opportunità che va oltre gli schemi proposti dalle forze politiche presenti oggi sullo scenario nazionale” e un percorso saldamente inserito in quello del Partito popolare europeo, di cui il partito “fa proprio il manifesto dei valori”.