I finocchi sono un prodotto del nostro orto, caratterizzanti delle stagioni più fredde, anche se ormai si trovano quasi sempre sui banconi dei verdurai. Dato che sono particolarmente versatili in cucina, le ricette con i finocchi che si possono fare sono veramente tantissime e vale la pena provarle tutte, anche perché questo ortaggio è veramente interessante per le sue proprietà nutritive.

I finocchi sono infatti poveri di calorie, ma ricchi di vitamine e sali minerali. Saporiti, croccanti, profumati, i finocchi hanno effetti digestivi e depurativi, contribuiscono a stimolare la funzione epatica e sono ottimi contro l’invecchiamento cellulare. 

Come utilizzarlo in cucina

Se pensiamo alle ricette con il finocchio andiamo dall’antipasto al secondo, perché si tratta di un ingrediente che può diventare protagonista per tutte le portate. Questo ortaggio può rappresentare un’ottima sorpresa in un antipasto particolare, oppure diventare l’ingrediente fondamentale per secondi sfiziosi, primi profumati e sostanziosi. Il solo limite all’utilizzo dei finocchi in cucina è la fantasia. Partiamo con l’illustrare alcune ricette che possono aiutarci a pensare un intero menù a base di finocchi. 

Polpette di ceci e finocchi

Se vi piacciono le polpette di ceci, non perdetevi la prima delle nostre ricette con il finocchio: le polpette con finocchi e ceci. Andiamo ad elencare gli ingredienti che ci servono per realizzare questa ricetta e poi elenchiamo i passaggi. Quello che vi serve è:

  • 2 finocchi grandi 
  • 250 gr ceci cotti e sgocciolati 
  • 50 gr pangrattato 
  • farina di mais q.b.
  • semi di sesamo nero 
  • olio di girasole 
  • sale marino 

Per prima cosa i finocchi vanno tagliati, poi vanno lavati e privati delle foglie più esterne. Le parti che in questo momento si mettono da parte si potranno utilizzare in seguito per fare un brodo vegetale. Ora i finocchi vanno lessati in acqua bollente, già salata, per 4-5 minuti. Dovranno risultare teneri: a questo punto scolateli e metteteli in una ciotola dove potrete frullarli per trasformarli in una purea.

Adesso iniziamo a lavorare i ceci: mettiamoli in una ciotola e poi, utilizzando un mixer ad immersione, frulliamoli per trasformarli anch’essi in un composto morbido. Amalgamiamo i due composti di finocchio e ceci, quindi aggiungiamo il pangrattato continuando a mescolare. Regoliamo di sale. Quindi in un piatto mettiamo la farina di mais e i semi di sesamo. Prendiamo poi una parte di composto e passiamola nella panatura, quindi facciamole rotolare in un piatto fondo dove avrete messo dell’olio di girasole.

Posizionate le polpettine in una teglia già foderata di carta forno e infornate a 180° gradi per 15 minuti. Fate intiepidire prima di servire.

Ricette con il finocchio: provateli fritti

Tra le ricette con il finocchio non può mancare questo piatto interessante e veloce da preparare, con i finocchi sempre protagonisti. Questa verdura mantiene tutta la sua fragranza e il suo delizioso sapore anche una volta fritta. Ecco gli ingredienti e poi i passaggi:

  • 2 finocchi 
  • 2 uova 
  • 100 g pangrattato 
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • farina 00 q.b. 
  • rosmarino q.b.
  • olio di semi q.b.

Per prima cosa, dopo averli lavati e mondati, tagliate i finocchi per il lungo. In una ciotola rompete le uova e poi sbattetele assieme a sale e pepe. A parte amalgamiamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato e il rosmarino. In questo modo avrete preparato la pastella per impanare. 

Passate le fette di finocchio nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel mix di pangrattato. Infine mettete le fette nell’olio bollente. Per estrarle utilizzare una pinza da cucina e poi mettetele su carta da cucina a sgocciolare. Consumateli subito, perché altrimenti perdono la croccantezza e non saranno più gustosi come dovrebbero. 

Quello che abbiamo appena preparato è un contorno davvero sfizioso che può accompagnare piatti di pesce o di carne. La cosa interessante è che una volta fritti, i finocchi saranno ben croccanti all’esterno, mentre manterranno un cuore morbido e saporito.