Quando arriva il messaggio dell’Inps per il Reddito di inclusione? E’ quello che si chiedono i beneficiari del nuovo Assegno che sostituisce il Rdc a partire dal gennaio 2024.

Il primo passo essenziale in questo processo è rappresentato dalla distribuzione della nuova Carta di Inclusione da parte di Poste Italiane, previa comunicazione attraverso Sms, email o notifiche sull’applicazione Siisl.

Ad oggi, tuttavia, non sono stati ancora inviati i primi messaggi relativi alla consegna della carta destinata all’utilizzo dell’Assegno di Inclusione. Questo stallo suscita preoccupazione tra i potenziali beneficiari che sperano di ricevere il pagamento già nella prossima settimana. Nonostante ciò, secondo la comunicazione Inps, messaggio n. 3 del 2024, per coloro che hanno presentato la domanda tra il 18 dicembre e il 7 gennaio, e contemporaneamente hanno aderito al Patto di Attivazione Digitale, i pagamenti sono attesi a partire dal 26 gennaio.

Quando arriva il messaggio dell’Inps per il Reddito di inclusione?

Il messaggio dell’Inps per il Reddito di inclusione dovrebbe arrivare tra il 26 e il 31 gennaio 2024.

Fino a oggi, la maggior parte delle domande presentate per l’Assegno di Inclusione, circa 500.000 secondo i dati forniti dall’Inps, presenta lo stato “acquisita”. L’Inps sta attualmente procedendo alla fase istruttoria, verificando il possesso dei requisiti e delle condizioni per l’accesso all’Assegno di Inclusione basandosi sulle informazioni disponibili nei propri database o fornite da altre amministrazioni pubbliche.

Per coloro che hanno presentato domanda entro il 7 gennaio scorso, questa fase iniziale è in procinto di concludersi. Già nella prossima settimana, le richieste che hanno superato con successo il controllo dell’Inps vedranno lo stato cambiare a “verificata salvo ulteriori controlli” e successivamente a “accolta”.

L’ultimo passaggio riguarda la consegna della carta, annunciata nello stato con la dicitura “accolta in pagamento”. Fino a quando non si verificheranno questi cambiamenti di stato nella domanda di Assegno di Inclusione, non bisognerà attendersi la comunicazione relativa alla consegna della carta.

I primi pagamenti inizieranno non prima di venerdì 26 gennaio 2024, proprio a partire da quel giorno, verrà anche distribuita la Carta di Inclusione.

Successivamente, si avvierà la fase di ricezione delle prime comunicazioni, da tenere presente saranno trasmesse tramite:

  • SMS
  • e-mail
  • portale SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa)

Cosa succede se l’sms non arriva?

Dopo aver ricevuto la comunicazione dall’INPS, è possibile dirigervi verso un ufficio postale per ritirare la Carta di Inclusione.

Per coloro che, entro il 26 gennaio, non avranno ricevuto alcuna comunicazione dall’Istituto ma vedono che la loro domanda è stata accettata, è consigliabile recarsi comunque all’ufficio postale per ritirare la carta.

Come viene pagato il Reddito di inclusione?

Come precedentemente indicato, il primo pagamento dell’assegno di inclusione è previsto per il 26 gennaio, data in cui sarà possibile recarsi alle Poste per ottenere la nuova Carta di Inclusione.

Tuttavia, è importante notare che questa data si applica a coloro che hanno presentato la richiesta per l’ADI a partire da dicembre fino al 7 gennaio.

Per quanto riguarda gli altri, quali coloro che hanno presentato la domanda a gennaio o intendono farlo direttamente a febbraio, dovranno seguire un calendario diverso per ricevere il primo pagamento e, di conseguenza, per il ritiro della carta.

Nello specifico, il calendario da tenere presente è il seguente:

  • Coloro che hanno presentato la domanda dall’8 gennaio fino alla fine del mese, sottoscrivendo il PAD entro il 31 gennaio, potranno ottenere il primo pagamento a partire dal 15 febbraio.
  • Chi ha presentato la domanda a partire dal 1° febbraio e fino alla fine del mese, con sottoscrizione del PAD entro il 29 febbraio, potrà ottenere il pagamento a partire dal 15 marzo.