La Roma ha intenzione di rinforzarsi anche in difesa e per questo motivo ha messo nel mirino Angeliño. I giallorossi hanno trovato un’intesa con il calciatore spagnolo e adesso dovranno soltanto convincere il Lipsia. Ma chi è il giocatore che potrebbe raggiungere a breve la Capitale?
Chi è Angeliño? Il calciatore è finito nel mirino della Roma
José Ángel Esmorís Tasende, noto appunto come Angeliño, è nato il 4 gennaio 1997 a Coristanco, comune spagnolo appartenente alla regione della Galizia. Il calciatore ricopre il ruolo di terzino sinistro essendo un mancino naturale. All’occorrenza, tuttavia, il giocatore ha ricoperto anche una posizione più avanzata giocando sempre a sinistra come centrocampista. Il classe ’97 è un profilo molto veloce e tecnico, abile soprattutto nei dribbling e nei cross.
Il Manchester City acquistò lo spagnolo nel 2013
Dopo aver mosso i primi passi nelle giovanili del Deportivo La Coruña, il calciatore spagnolo nel 2013 è stato ingaggiato dal Manchester City. Fra luglio e ottobre 2015 Angeliño venne girato in prestito al New York City in MLS, facendo ritorno in Inghilterra al termine di quest’esperienza. Da gennaio a giugno 2017 il difensore trascorse sei in prestito al Maiorca, finendo al NAC Breda nella stagione successiva sempre sulla base della stessa formula. In Eredivisie il classe ’97 si fa notare, attirando le attenzioni del PSV Eindhoven che decise di acquistarlo nel giugno 2018 per 5 milioni di euro.
Il ritorno in Inghilterra e la nuova esperienza al Lipsia
A luglio 2019 però il Manchester City si convinse del fatto di riacquistarlo nuovamente per 12 milioni di euro, offrendogli un contratto fino al 30 giugno 2023. Dopo soli sei mesi e poche apparizioni, tuttavia, Angeliño nel gennaio 2020 ricominciò dal Lipsia. Il club tedesco al termine di un primo prestito optò per la sua conferma, inserendo anche un opzione di riscatto. Nel febbraio 2021, infine, il Lipsia lo acquistò a titolo definitivo proprio dal City.
I prestiti delle ultime due stagioni
Il club tedesco tuttavia all’inizio della stagione 2022-2023 lo cedette a titolo temporaneo all‘Hoffenheim, squadra con cui riuscì a raccogliere 33 presenze su 34 in Bundesliga. All’inizio dell’annata in corso per Angeliño si è concretizzato un nuovo prestito, dato che il difensore è stato prelevato dal Galatasaray. In Turchia comunque trova poco spazio soprattutto in campionato, a differenza della Champions League dove si mette in mostra segnando anche una rete.
Quanto guadagna Angeliño?
Nel Palmarès dello spagnolo figurano un Community Shield vinto nel 2019 con il Manchester City e una Coppa di Germania conquistata con il Lipsia nel 2022. Attualmente lo stipendio del calciatore, che ha un contratto con il club tedesco fino al 2025, è di circa 3 milioni di euro. Il valore di mercato dello spagnolo, secondo i dati forniti da Transfermarkt, è di 8 milioni di euro. La Roma dunque, che ha già un accordo con il calciatore e sta per salutare Matias Viña, sta provando a chiudere un colpo molto significativo in entrata.