Juventus, Koopmeiners è il grande obiettivo per giugno – Un nome in cima alla lista dei desideri per la Juventus del presente e del futuro. La società bianconera ha individuato il centrocampista capace di far fare il salto di qualità alla rosa di Max Allegri: si tratta di Teun Koopmeiners, classe 1998 di proprietà dell’Atalanta. Un desiderio che non si concretizzerà a gennaio, visto il muro della società bergamasca di privarsi del suo calciatore in questa sessione invernale di calciomercato, ma che potrebbe venire esaudito a giugno. Ma andiamo con ordine. La Juventus, impegnato nel testa a testa scudetto con l’Inter, si è già assicurata Tiago Djalò, difensore strappato proprio alla concorrenza dei nerazzurri: operazione già divenuta ufficiale, con il portoghese già a disposizione di Allegri. Ora l’obiettivo è un nuovo centrocampista, reparto dove Allegri – causa squalifiche di Pogba e Fagioli – è spesso in emergenza.
Koopmeiners, la strategia della Juventus
La Juventus, che in questa stagione non è impegnata nelle coppe europee e dunque può gestirsi anche con una rosa meno profonda rispetto alle dirette concorrenti, vuole fare un investimento per il presente e per il futuro a centrocampo e non comprare un calciatore utile sì, ma non in grande di far fare un vero e proprio salto di qualità. Da qui la decisione maturata ai vertici del club bianconero: o arriverà un top player, oppure a gennaio si resterà con la rosa attuale. E la Juventus su Koopmeiners ha deciso di puntarci eccome, tanto che – dopo i primi sondaggi preliminari – nelle scorse settimane si è seduta al tavolo delle trattative con l’Atalanta, registrando però una chiusura totale in merito alla cessione del centrocampista olandese a gennaio.
Tra Juventus e Atalanta i discorsi si sono così spostati su Ederson, altro centrocampista che ai bianconeri piace molto: discussioni subito interrotte per i costi secondo il club torinese troppo elevanti che avrebbe comportato l’operazione. Prima di salutarsi, però, la Juventus è tornata alla carica per Koopmeiners ma con una mossa che potrebbe aver fatto la differenza: i bianconeri hanno garantito all’Atalanta che non si intrometteranno più sul centrocampista olandese in questo mercato di gennaio, strappando però la promessa di tornare a parlare di Koopmeiners già a febbraio, dunque a sessione invernale chiusa, ma per la prossima estate.
La Juventus prepara l’offerta
Una corsia privilegiata per provare ad anticipare la concorrenza. L’obiettivo della Juventus, dunque, è quello di bloccare Koopmeiners già dalle prossime settimane per far sbarcare il calciatore a Torino in estate. Discorsi dunque rimandati dal 2 febbraio in poi. Quando la Juventus preparerà un’offerta da circa 50 milioni di euro, tra parte fissa (40 milioni) e bonus (10 milioni) per cercare di strappare il sì dell’Atalanta, che ricordiamo negli ultimi giorni del mercato estivo ha rifiutato i 48 milioni di euro proposti dal Napoli. La trattativa dunque si preannuncia lunga e tutt’altro che semplice, ma la Juventus è disposta a un esborso economico importante ed è convinta di aver mosso i passi giusti con l’Atalanta. Nella trattative, inoltre, potrebbe rientrare anche qualche giocatore (Miretti tra gli indiziati). Quel che certo è che Koopmeiners è il primo grande obiettivo della Juventus per la stagione 2024-2025.