La Juventus ha intenzione di rinforzare il proprio centrocampo e proprio per questo motivo ha messo gli occhi su Teun Koopmeiners. Il club bianconero in vista del mercato estivo è pronto all’assalto al calciatore di proprietà dell’Atalanta, mettendo sul piatto 40 milioni di euro più bonus. Ma andiamo a scoprire chi è il giocatore che dalla prossima stagione potrebbe vestire la casacca bianconera.

Chi è Teun Koopmeiners? La Juventus sonda il colpo per l’estate

Teun Koopmeiners è nato a Castricum (Olanda) il 28 febbraio 1998. L’olandese è un centrocampista molto tecnico, dotato anche di una struttura fisica imponente. Koopmeiners infatti è alto 1,86 metri ed è molto abile ad alternare le due fasi di gioco. Motivo per il quale il classe ’98 è uno dei profili più duttili e interessanti di tutta la Serie A. Teun è anche molto efficace in zona gol così come nei calci piazzati. Il giocatore nerazzurro ha anche un fratello minore di nome Peer, che come Teun fa il centrocampista ma milita nelle fila dell’Almere City.

Il centrocampista ha iniziato la propria carriera all’AZ Alkmaar

Koopmeiners è cresciuto nelle giovanili dell’AZ Alkmaar, che nel 2016 l’ha aggregato alla sua seconda squadra militante nelle serie minori olandesi. Il passaggio nella formazione principale è avvenuto nella stagione 2017-2018, conclusa con un ottimo numero di presenze condite dalla prima rete in Eredivisie. Il rendimento di Teun è andato sempre a crescere, come testimoniato anche dall’annata 2020-2021 nella quale il classe ’98 ha realizzato 15 reti in 31 partite. Nel frattempo, il centrocampista ha avuto anche modo di esordire prima in Europa e poi in Champions League.

L’olandese ha raccolto oltre 100 presenze con la maglia dell’Atalanta

Nel complesso il centrocampista ha collezionato 154 presenze con la casacca dell’AZ, mettendo a segno ben 43 gol e fornendo anche 17 assist. Nell’estate 2021 l’olandese è passato all’Atalanta per 14 milioni di euro più 10 di bonus, realizzando la sua prima rete in Serie A alla fine del mese di novembre nel poker rifilato al Venezia. Il calciatore ha già superato le 100 partite con la Dea, per cui ha messo a referto oltre 20 reti. Dal 2015 Koopmeiners è entrato nel giro delle rappresentativi giovanili dell’Olanda, compiendo tutta la trafila dall’Under 17 fino alla selezione Under 21.

Quanto guadagna Koopmeiners?

Nel 2020 Teun ha ricevuto anche la prima chiamata della Nazionale maggiore, con cui due anni più tardi ha partecipato al Mondiale in Qatar. Nel 2023, Koopmeiners ha giocato anche i play-off di Nations League chiudendo soltanto al quarto posto. Attualmente il centrocampista vanta 20 presenze con la maglia Orange e due reti. L’olandese ha firmato un contratto con l’Atalanta fino al 30 giugno 2027 e guadagna circa 1,6 milioni di euro a stagione. Il suo valore di mercato, secondo i dati di Transfermarkt, è di 40 milioni di euro. La Juventus aveva già sondato il terreno per anticipare i tempi a gennaio ma la sensazione è che il club piemontese possa compiere la mossa decisiva solo in estate.