Donald Trump continua la sua corsa per aggiudicarsi le primarie repubblicane e vince anche in New Hampshire con oltre il 50% dopo essersi aggiudicato l’Iowa. Un bis di grande rilevanza, che potrebbe essere soltanto il primo passo per il suo secondo mandato presidenziale: Trump è infatti il primo candidato del Grand Old Party a vincere in entrambi gli Stati dal 1980. La candidata avversaria Nikki Haley si congratula con il tycoon, anche se non è nei suoi piani cedere la vittoria finale. “La gara è lontana dall’essere finita” dichiara fiduciosa nel prossimo turno, il South Carolina, Stato del quale è stata governatrice. Un risultato, il prossimo, che potrebbe chiudere definitivamente i giochi o aprire a uno spiraglio per l’ex ambasciatrice Onu.

Trump si aggiudica le primarie in New Hampshire e chiede a Haley di ritirarsi, ma lei non ci sta: “Vincerò nella mia amata South Carolina”

Donald Trump vince un nuovo turno delle primarie, aggiudicandosi una vittoria significativa anche dal punto di vista storico. Era infatti dal 1980 che un candidato repubblicano alle primarie non riusciva ad ottenere la maggioranza sia in New Hampshire che in Iowa. Il distacco da Nikki Haley, l’unica altra candidata rimasta in corsa dopo il ritiro di Ron DeSantis, è inferiore al circa il 20% dei sondaggi della vigilia.

Il prossimo turno, previsto per il 24 febbraio, sarà decisivo. In quella occasione, si conoscerà il volere degli elettori del North Carolina, dove Halley, ex governatrice dello Stato, si gioca tutte le sue carte. “Siamo solo all’inizio” ha dichiarato la rivale di Trump, aggiungendo che la corsa per le primarie “Non è uno sprint ma una maratona, ci sono ancora decine di Stati e il prossimo è la mia amata South Carolina“. L’ottimismo non le manca, nonostante sia data dalle proiezioni indietro di 30 punti rispetto al tycoon proprio nello Stato che dovrebbe proclamarla vincitrice.

Trump invita Halley a ritrarsi: “Dovremmo pensare a vincere non a sprecare soldi”

Intervistato da Fox News subito dopo la vittoria, Trump ha manifestato la sua insofferenza per la Haley, dichiarando che farebbe meglio a ritirarsi per il bene del partito repubblicano in vista del duello nelle elezioni presidenziali del prossimo novembre. “Perché sprecare soldi anziché spenderli contro Biden” ha dichiarato l’ex presidente.

Prima del victory speech del rivale, Nikki Haley è salita sul palco ricordando a tutti quanto il rivale possa essere una minaccia per le future elezioni. Secondo l’ex governatrice, i democratici sanno che Trump è “L’unico repubblicano nel Paese che Biden può sconfiggere”. “L’incoronazione di Trump sarebbe una vittoria per Biden” ha aggiunto, facendo poi appello a quanti voteranno nel prossimo turno “E il South Carolina non vuole un’incoronazione, vuole un’ elezione”.