Eurocup, Trento cade in trasferta contro il Cluj: la situazione in classifica. – È stato un martedì di coppe europee per il basket italiano, che in assenza dell’Eurolega ha visto in campo Trento in Eurocup. La squadra italiana è però uscita sconfitta sul difficile campo del Cluj per 88-83. La squadra trentina ci ha provato fino alla fine, giocandosela punto su punto ma senza mai riuscire a stare davanti nel punteggio, eccezion fatta per un breve periodo del terzo quarto. La classifica vede comunque la squadra italiana in zona playoff, ma non ancora certa del posto. Tra gli altri risultati di giornata. il Buducnost è uscito sconfitto in casa dell’Ulm dopo un tempo supplementare, mentre il Paris ha battuto seppur a fatica lo Joventut.
Di seguito tutti i risultati di giornata, le situazioni di classifica dell’Eurocup, ma anche della Champions League. Tutto in attesa di Venezia, che nella giornata di martedì sfiderà BC Wolves in casa alla ricerca di punti fondamentali per provare a centrare la qualificazione ai playoff.
Eurocup, Trento cade in trasferta: il racconto del match
Dopo la pesante sconfitta in campionato contro Brescia (il resoconto dell’ultima giornata di Lega A), Trento è scesa in campo in trasferta, in Romania, contro Cluj. Ad avere la meglio è stata la squadra rumena, che si è imposta con il punteggio di 88-83 davanti al proprio pubblico. Cluj sempre in vantaggio, già a partire dal primo quarto, quando addirittura la squadra di casa raggiunge anche il +14, ma chiude sul +10 con il punteggio di 22-18. Il secondo quarto segue l’andamento del primo, con la squadra rumena che comanda il gioco, non permette a Trento di avvicinarsi, ma cede negli ultimi minuti. Ne approfitta la squadra italiana, che chiude a -4, sul 42-38.
Il terzo quarto diventa più combattuto, con Trento che riesce anche ad andare avanti – seppur di un solo punto – per la prima volta nel match. Nel finale prova ad allungare ancora Cluj, che chiude però 66-60, con sei lunghezze di vantaggio. Nel quarto e ultimo quarto, Cluj cambia marcia e nei primi minuti prova a scappare via, arrivando addirittura a un massimo vantaggio di +17. Trento però non molla e nei minuti finali prova a rientrare, arrivando anche a -1. La girandola dei falli finali però permette al Cluj di allungare e chiudere alla fine con il punteggio di 88-83.
Con questa vittoria, Cluj rimane al secondo posto in classifica, con 12 vittorie e 4 sconfitte totali. Trento rimane invece al sesto posto, avendo vinto 7 gare e perse 9. Nelle altre due gare di giornata, Ulm ha vinto in casa del Buducnost per 80-84 dopo un tempo supplementare, mentre Paris ha battuto Joventut per 89-82.
- Cluj Napoca-Trento 88-83
- Buducnost-Ulm 80-84
- Paris-Joventut 89-82
I risultati di Champions League
Per quanto riguarda la Champions League di basket, cinque le partite che si sono giocate nella serata di martedì. Tenerife ha battuto Pinar Kariyaka per 97-106, mentre Promitheas ha vinto al cardiopalma contro l‘AEK Atene per 80-79. A seguire Bonn ha battuto il Galatasaray per 89-76, mentre il Ludwigsburg ha espugnato il campo del Dijon per 82-89. Infine vince anche Murcia contro l’Hapoel Holon.
- Pinar Karsiyaka-Tenerife 97-106
- Promitheas-AEK Athens 80-79
- Bonn-Galasataray 89-76
- Dijon-Ludwigsburg 82-89
- Murcia-Hapoel Holon 78-61