Marco Maddaloni si è unito al cast del Grande Fratello 2023 alla fine di novembre. Lo sportivo, in passato, ha già vinto ben due reality show e con quest’avventura prova a ottenere una tripletta di vittorie. Il campione del mondo è parte, quindi, del gruppo vip dei concorrenti del reality show, insieme a Beatrice Luzzi, Fiordaliso, Massimiliano Varrese e Grecia Colmenares.

Marco Maddaloni si è avvicinato al judo, la sua passione, grazie all’influenza del padre. Ma chi è Giovanni Maddaloni? Lo sportivo che ha cambiato la vita a tanti ragazzi di Scampia.

Chi è Giovanni Maddaloni? Il punto di riferimento di Scampia

Marco Maddaloni è stato il protagonista indiscusso di diversi reality show di Canale 5. Il judoka, adesso, è chiuso nella casa del Grande Fratello 2023, dove ha stretto dei forti rapporti di amicizia con Perla Vatiero e Rosy Chin. Lo sportivo, però, pensa spesso alla famiglia che lo aspetta fuori dalla porta rossa, composta dalla moglie Romina Giamminelli e dai loro tre figli.

Marco Maddaloni non perde occasione anche per parlare della sua famiglia d’origine e, nel corso della puntata del 23 gennaio 2024 del reality show, c’è stata l’occasione per parlare in modo approfondito del suo rapporto con il padre. Ma chi è Giovanni Maddaloni?

Il padre dello sportivo è conosciuto anche con il nome di O’ Maé ed è stato, anche lui, un fuoriclasse di judo. Infatti Giovanni Maddaloni è stato campione regionale di judo nel 1978. Nato a Napoli il 3 settembre del 1956, lo sportivo è il direttore della scuola Star Judo Club di Scampia, dove non sono allena tantissimi giovani ma porta avanti anche dei progetti sociali a favore di un quartiere così complicato del capoluogo campano.

Il papà dell’amato gieffino ha sposato Caterina Iuliano, da cui ha avuto tre splendidi figli: Pino, Laura e Marco Maddaloni. Nel 2005, però, il rapporto con la moglie si è incrinato e lo sportivo ha cominciato una nuova relazione.

La sorpresa del papà di Marco Maddaloni

Il 23 gennaio è il giorno del compleanno di Giuseppe Garibaldi. Il gieffino ha ricevuto, ovviamente una bella sorpresa dalla sua famiglia ma anche Marco Maddaloni ha potuto riabbracciare il padre. Il bel momento è arrivato dopo che lo sportivo ha tracciato la sua linea della vita. Il gieffino ha raccontato le sue prodezze sportive ma anche i suoi momenti difficili, come quando non si è riuscito a qualificare alle Olimpiadi di Pechino.

Marco Maddaloni, però, si è soffermato anche sulla sua famiglia e sul padre Giovanni. L’atleta ha raccontato che il suo genitore gli ha trasmesso un importante insegnamento, quello che se si vuole cambiare un posto non ti devi allontanare da lì. In seguito lo sportivo ha svelato di essersi allontanato un po’ da lui nel 2005, perché aveva deciso di lasciare sua mamma per un’altra donna. Un periodo di separazione che, adesso, si è concluso grazie alla mediazione della sorella Laura Maddaloni.

In ogni caso, il gieffino ha svelato che la mamma è ancora innamorata del padre, quindi, le tensioni in famiglia non sono del tutto chiuse.

Giovanni Maddaloni è arrivato nella casa più spiata d’Italia e ha chiesto scusa al figlio per gli errori fatti in passato. Il genitore, infatti, ha ammesso di non essere stato abbastanza vicino al gieffino quando lui ne aveva più bisogno. Marco Maddaloni, però, ha smentito il padre affermando d’essere quello che è grazie a lui.

L’ospite della casa di Cinecittà ha raccontato il suo amore per la periferia di Napoli e, in particolare, per Scampia dove si trova la sua palestra e lui vive ancora adesso. Giovanni Maddaloni con la sua attività sportiva è riuscito a salvare diversi ragazzi dalla delinquenza e a rimetterli sulla retta via.