Maira Montes ha dato alla luce un bambino in perfetta salute in Spagna. La donna soffre di una malattia genetica che rende impossibile la maternità. Il percorso è diventato realtà grazie all’utero trapiantato che Montes ha ricevuto nell’aprile del 2022 da sua madre.

Spagna, secondo bambino nato da una donna con utero trapiantato

Il 2 gennaio, Maira Montes ha dato alla luce un bambino in perfetta salute chiamato Manuel. È il secondo bambino nato da una donna con utero trapiantato in Spagna.

Montes soffre della sindrome di Rokitansky, che colpisce una donna su 5.000 e rende la maternità irrealizzabile, perché chi ne è colpito è privo di utero. Nel 2022, ha ricevuto un trapianto dell’utero, la cui donatrice era sua madre, ovvero la nonna del bambino.

Dopo due mesi dal trapianto, la donna ha avuto le prime mestruazioni ed è iniziato il processo di fecondazione. Il parto è avvenuto nell’ambito di un programma sperimentale con taglio cesareo alla 37esima settimana. Il parto vaginale non viene considerato nelle donne con trapianto di utero, dato che potrebbe mettere a rischio l’integrità dell’organo trapiantato.

Un’altra donna è diventata madre con lo stesso trapianto in Spagna nel 2023

Nel marzo 2023 è nato Jesus, il primo bambino in Spagna dopo un trapianto di utero. Tamara Franco, che soffriva della stessa malattia di Montes, aveva ricevuto l’utero dalla sua sorella nel 2020.