Immersa nel cuore pulsante di Roma, su via del Corso si affaccia la stupenda struttura in stile Liberty della Galleria Alberto Sordi, inaugurata nel 1922, ma aperta per la prima volta dopo vent’anni, nel 1942. Dal 2018 la galleria è stata oggetto di restauro e riqualificazione da parte dell’azienda Prelios SGR. Oggi, 23 gennaio 2024, la meravigliosa struttura riapre i battenti e torna ad essere il crocevia dello shopping e del turismo romano.

Roma, inaugurata la Galleria Alberto Sordi, De Sica: “Qui ho girato Borotalco con mio cognato Carlo”

Un mare di persone hanno voluto partecipare all’inaugurazione di questa sera, 23 gennaio, della Galleria Alberto Sordi, dedicata al celeberrimo attore e regista romano, scomparso ormai da ventuno anni. Alla cerimonia, molti volti noti del mondo dello spettacolo nostrano.

Fra gli ospiti, Christian De Sica che ha commentato con occhi commossi il restauro della galleria ai microfoni di TAG24. L’attore, conosciutissimo soprattutto per i suoi ruoli nei cinepattoni in coppia con Massimo Boldi, ha ricordato alcune tappe fondamentali della sua carriera ambientate proprio nella Galleria.

Galleria Alberto Sordi, l’intervento di Gualtieri: “Investimento importante per Roma. Sul Teatro? Si fermino”

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha preso parte all’inaugurazione della Galleria, ribadendone l’importanza e ringraziando la società privata Prelios SGR della Fondazione Enasarco per la qualità del restyling:

Un altro investimento importante sulla nostra città, in questo caso, un investimento privato di grande qualità, che riqualifica un luogo straordinario come la galleria Alberto Sordi. E lo fa con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e questo sarà anche un luogo importante dal punto di vista economico. Si stima un fatturato molto importante e 200 persone con occupazione significativa, e Marchi importanti che arrivano a Roma. Un luogo straordinario restituito alla città.

E, in relazione alla questione del Teatro Roma, aggiunge:

Vengo adesso dal Consiglio di Roma Capitale. È stata appena votata una mozione, c’è stato un dibattito importante. Roma Capitale considera criticamente le vicende che hanno portato alla riunione di sabato, per noi illegittima.

Botta e risposta su Teatro Roma, Mollicone: “Noi ci siamo per il confronto. De Fusco? Direttore artistico di grande valore”

L’inaugurazione della Galleria Alberto Sordi è per Federico Mollicone (FdI) il cuore di Roma, il Salotto della città e per questo la sua riapertura è motivo di vanto e gioia. Un luogo iconico per tutti i romani e non solo, rinato grazie alla Fondazione e al patrocinio come Commissione Cultura, di cui il deputato fa da rappresentante questa sera.

Ma il tempo dei festeggiamenti è breve. Dopo la nomina di De Fusco, sul Teatro Roma scatta il botta e risposta con Gualtieri:

Ripeto ciò che gli ho detto anche personalmente: noi soci siamo sempre stati disponibili al confronto e che il suo discorso è reciproco. Noi ci siamo per il dialogo, ma non si può non riconoscere il grande valore di un direttore artistico che è stato scelto tra 42 concorrenti.

L’intervento del ministro del Made in Italy Adolfo Urso

Il ministro del Made in Italy, Adolfo Urdo, dopo l’ok alla creazione di oltre un centinaio di licei in tutta Italia, ha presenziato alla cerimonia per la riapertura della Galleria dedicata ad Alberto Sordi:

La Galleria Alberto Sordi è un simbolo, un emblema del Made in Italy, della cultura, della storia, dell’arte, della creatività e dell’impresa italiana, che qui trova la sua giusta raffigurazione.