Regionali in Sardegna, presentate le liste dei candidati per le elezioni in programma domenica 25 febbraio. Sono circa 1.500 gli aspiranti consiglieri regionali, suddivisi in 26 liste che sosterranno i cinque candidati alla presidenza della Regione. I nomi saranno ufficializzati giovedì 25 febbraio entro le 12 (e non entro le in Corte d’appello a Cagliari.
Regionali Sardegna, 5 aspiranti governatori: Truzzu per il centrodestra. Todde e Soru si dividono i voti del centrosinistra
I giochi sono chiusi, sono cinque gli aspiranti governatori della Sardegna che saranno sostenuti da 26 liste e un esercito di 1500 candidati. Nessuna sorpresa dell’ultimo momento, i nomi sono quelli delineatisi nelle ultime settimane. Il centrodestra corre unito con il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu (FdI). La deputata Alessandra Todde (M5S) è la candidata del Campo largo del centrosinistra. Punta ai voti del centrosinistra anche l’ex governatore Renato Soru con la sua Coalizione sarda. Ci sono poi Lucia Chessa per Sardegna R-esiste, e Maria Rosaria Randaccio, per Forza al Popolo.
La Sardegna è la prima ad andare al voto delle cinque regioni che rinnovano il consiglio regionale nel 2024. Per settimane la regione è stata al centro di uno scontro in seno al centrodestra, tra Lega e Fratelli d’Italia per la scelta del candidato governatore.
Alla fine a spuntarla è stata il partito della Presidente del Consiglio con l’investitura del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu intorno al quale la coalizione, alla fine, è riuscita a ricompattarsi scendendo in campo con un candidato unico.