Il percorso cinematografico di Io Capitano di Matteo Garrone continua e il film raggiunge un nuovo apice con la nomination come Miglior Film Straniero agli Oscar 2024.
Questo riconoscimento è il primo passo verso il prestigioso podio delle statuette d’oro e porta grande gioia a tutti coloro che sono stati coinvolti nella creazione della toccante pellicola con Seydou Sarr.

Matteo Garrone agli Oscar 2024 con “Io Capitano”

Matteo Garrone, regista di Io Capitano, ha condiviso la sua grande emozione con il pubblico:

“È una grande soddisfazione e siamo felici che l’avventura continui; nella speranza che il film, e la storia di Seydou, venga visto da un numero sempre maggiore di spettatori in tutto il mondo”.

La nomination agli Oscar rappresenta un importante riconoscimento per il talento e l’impegno del regista e del suo team.

Paolo Del Brocco (A.d. Rai Cinema) sulla nomination di “Io Capitano”: “La forza del cinema italiano nel mondo”

A commentare il grande trionfo di Garrone alle nomination 2024 è anche Paolo Del Brocco, l’amministratore delegato di Rai Cinema, produttore del film con Archimede. Racconta così la grande avventura, l’odissea dei protagonisti che ha commosso spettatori e critica a livello internazionale. Il viaggio nella grande emozione cinematografica continua e i risultati riempiono il suo cuore di orgoglio:

“Un risultato che afferma ancora una volta la forza del cinema italiano nel mondo, in particolare in questa edizione che include tra i concorrenti registi e opere di altissimo livello. “

E continua, con i ringraziamenti rivolti in primo luogo al regista che si è dimostrato caparbio nel raccontare una nuova emozione agli spettatori, mostrando il punto di vista dei due protagonisti nel film:

“Il nostro grazie e infinite congratulazioni al grande talento di Matteo Garrone, al suo cinema e alla sua straordinaria capacità di narrare ed emozionare ogni spettatore che incontra questa storia, e ai due giovani protagonisti che le hanno dato corpo e anima. […]

E ora questa meravigliosa avventura continua”.

Il ministro Sangiuliano sul trionfo di “Io Capitano” alle nomination degli Oscar 2024: “Orgoglio italiano”

Anche il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso grande entusiasmo nei confronti della bella sorpresa per la nomination del film diretto da Garrone:

“La candidatura agli Oscar è un grande riconoscimento per il film di Matteo Garrone e per tutto il cinema italiano. Io Capitano è un film straordinario che racconta una storia di coraggio e dignità. Sono orgoglioso che sia stato apprezzato dalla Academy dopo il prestigioso riconoscimento del Premio Leone d’Argento per la regia all’ultima edizione del Festival di Venezia”.