Il percorso cinematografico di Io Capitano di Matteo Garrone continua e il film raggiunge un nuovo apice con la nomination come Miglior Film Straniero agli Oscar 2024.
Questo riconoscimento è il primo passo verso il prestigioso podio delle statuette d'oro e porta grande gioia a tutti coloro che sono stati coinvolti nella creazione della toccante pellicola con Seydou Sarr.
Matteo Garrone, regista di Io Capitano, ha condiviso la sua grande emozione con il pubblico:
La nomination agli Oscar rappresenta un importante riconoscimento per il talento e l'impegno del regista e del suo team.
A commentare il grande trionfo di Garrone alle nomination 2024 è anche Paolo Del Brocco, l'amministratore delegato di Rai Cinema, produttore del film con Archimede. Racconta così la grande avventura, l'odissea dei protagonisti che ha commosso spettatori e critica a livello internazionale. Il viaggio nella grande emozione cinematografica continua e i risultati riempiono il suo cuore di orgoglio:
E continua, con i ringraziamenti rivolti in primo luogo al regista che si è dimostrato caparbio nel raccontare una nuova emozione agli spettatori, mostrando il punto di vista dei due protagonisti nel film:
Anche il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha espresso grande entusiasmo nei confronti della bella sorpresa per la nomination del film diretto da Garrone: