Il 14 settembre 2023, giorno dell’85° compleanno del Califfo, è uscito “Sarò FRANCO, canzoni inedite di Califano”, album discografico a più voci dedicato interamente al maestro a cura di Azzurra Music. Noi di Tag24 abbiamo partecipato alla conferenza stampa di presentazione e proprio in quell’occasione abbiamo avuto il piacere di conoscere Numa Palmer, una degli artisti impegnati nel progetto musicale.
La cantante ha interpretato il brano “Tra la Terra e il sole”, un testo ricco di significati e molto attuale. Ad accompagnarla in questo grande lavoro vi sono anche suo marito Phil Palmer, produttore, e Matteo Caretto, arrangiatore.
Nell’attesa dell’uscita del videoclip, oggi abbiamo chiacchierato a lungo con l’artista che ci ha spoilerato qualche dettaglio in più sul progetto e non solo. Siete pronti a vederla a Sanremo? Presto la vedremo nella città dei fiori per l’evento più amato dal pubblico italiano.
Numa Palmer, “Tra la Terra e il sole”, un omaggio a Califano
Non solo colleghi ma anche grandi amici, Numa Palmer e Franco Califano hanno un legame indissolubile fin dall’infanzia della produttrice.
“Lo conosco da quando sono bambina, mio padre era il suo manager e il suo migliore amico. Veniva con noi a Fregene, giocavo con il suo cane. Quindi è emozionante se pensi al fatto che conosci questo uomo dalla grande personalità e lo rincontri in età più adulta. Poi mi ha scoperto come cantante, cantavo per lui Minuetto. Andando avanti, ha iniziato a scrivere dei brani per me”. Ha raccontato Numa.
Dunque, “Sarò Franco” non è solo un progetto lavorativo ma, come ha riferito la Palmer, “Un omaggio corale e credo che mi sia stata assegnata la canzone “Tra la Terra e il sole” sia per ciò che mi lega a Franco sia per il messaggio molto tosto, diretto e chiaro, che non fa sconti e ci dice quanto il risveglio è ormai necessario se non indispensabile. La disgregazione dei valori umani e quello che noi chiamiamo mondo e casa è un countdown inevitabile senza un atto di consapevolezza”.
Il significato del testo e l’idea del videoclip alieno
“Tra la Terra e il sole” non è una canzone qualsiasi ma è un vero e proprio atto di fede nei confronti della musica da parte di Numa che proprio attraverso la sua voce tenta di urlare un messaggio importante e attuale: “Se non creiamo un senso di solidarietà e consapevolezza, svegliando il cuore anche a chi non ce l’ha, niente si risolverà. Se l’essere umano non si toglie la guerra nel cuore, perché l’essere umano ha la guerra nel cuore, nessuno potrà dire di essere cresciuto e maturato. Siamo sempre gli stessi”.
In questo la musica è uno strumento rivoluzionario che va oltre l’intervento politico e sociale, perché come afferma la cantante: “E’ potentissima, ha un potere fortissimo da sempre. La musica è stato uno dei mezzi più potenti della divulgazione della storia. Entra dentro di noi a livelli emozionali che neanche possiamo immaginare. La missione dei cantanti è quello di trasmettere un messaggio di attivo cambiamento, noi dobbiamo essere rivoluzionari pacifici del cambiamento e – ha aggiunto- questo è ciò che significa cantare “Tra la Terra e il sole”.
Nel videoclip, con la regia del visionario e straordinario Luca Bizzi, del brano ritroveremo Numa nei panni di un’aliena che raggiunge un mondo che si sta distruggendo. L’interpretazione di tale figura è stata scelta dall’artista per due motivi, in primo luogo perché attraverso le ipnosi regressive ha visto da dove veniva e qual è la sua missione. L’aliena fa da specchio all’umanità volta a scuotere le coscienze degli uomini ed il suo ruolo è proprio quello di rendere l’essere umano consapevole del fatto soltanto lui stesso può fare la differenza per salvare il pianeta.
Numa Palmer a “Sanremo 2024”
Numa Palmer è ospite di “Italia Sì”, programma con Marco Liorni in onda su Rai 1, e sarà ospite fissa di Casa Sanremo in occasione della kermesse 2024. Il suo è un ruolo poliedrico in quanto parteciperà a diversi eventi sia come opinionista che come cantante, autrice produttrice e direttrice artistica. La vedremo al Morgana Event dove riceverà il premio “Musica per un Mondo di Pace”.
L’artista non ha mai partecipato come concorrente del Festival ma le piacerebbe molto farlo. Tuttavia, quest’anno avrà una missione da compiere proprio durante il grande evento: “Sanremo è un insieme di colori provenienti da ogni parte del mondo dell’umanità. E la mia missione è proprio quella di lanciare messaggi importanti in un’atmosfera di festa – ha affermato – diffondere contenuti di valore in eventi mondani attraverso l’atteggiamento giusto. E’ questo ciò che farò a Sanremo”.
L’amore per Phil Palmer
Da quasi 30 anni insieme, Numa e Phil Palmer sono molto innamorati ed il loro matrimonio è stato la coronazione del loro amore che nel corso del tempo ha dovuto affrontare molte difficoltà. “Spesso ho tentato di paragonarci ad una coppia del mondo dello spettacolo ma sono arrivata ad una conclusione – ha affermato l’artista – noi siamo per certi aspetti Sandra e Raimondo, per altri David e Victoria Beckham ma secondo me io e Phil coniamo un nuovo tipo di coppia, abbiamo creato qualcosa di nuovo, siamo la coppia che si sceglie ogni giorno”.