PayPal ha recentemente introdotto in Italia la possibilità di suddividere in tre rate anche i pagamenti dei bollettini PagoPA. Tuttavia, è importante notare che, nonostante questa opzione sia stata disponibile per un certo periodo, non è applicabile a tutti i prodotti. Ma perché?
Perché Paypal non mi fa pagare a rate?
Le ragioni di questa limitazione potrebbero essere diverse. In primo luogo, va precisato che il servizio “Paga in 3 Rate” di PayPal è applicabile solo per importi compresi tra 30 euro e un massimo di 2000 euro. Pertanto, se il prodotto che si desidera rateizzare ha un costo inferiore o superiore a tali limiti, non sarà possibile usufruire di questa modalità di pagamento rateale.
Inoltre, secondo le condizioni del servizio, “PayPal si riserva il diritto di concedere o rifiutare il Finanziamento ‘Paga in 3 rate’, in particolare in base alla situazione finanziaria dell’Utente”. È importante tenere presente questo aspetto nel caso in cui l’opzione non sia disponibile.
L’articolo 2 delle condizioni del servizio di PayPal specifica anche che “Paga in 3 Rate” potrebbe non essere disponibile se l’importo della transazione è ridotto al di sotto di 30 euro e potrebbe non essere attivato per gli acquisti presso determinati esercenti. Tuttavia, non è chiaro se sia a discrezione degli esercenti attivare o meno questa opzione.
PayPal potrebbe decidere di non offrire Paga in 3 rate in base ai controlli interni effettuati che valutano, ad esempio:
- lo stato del tuo conto PayPal,
- informazioni relative ai pagamenti passati fatti con PayPal, il numero di piani già stipulati,
- dati di agenzie esterne ed altro.