La lista delle nomination agli Academy Awards 2024 ha svelato alcune sorprese, suscitando particolare scalpore tra i fan che si sono chiesti: perché Margot Robbie non è stata nominata agli Oscar 2024?
Tra i grandi assenti spiccano non soltanto lei, che è protagonista del film Barbie, ma anche la stessa regista del film, Greta Gerwig e questi due grandi vuoti tra le candidature ha innescato l'ira dei fan sui social, che si sono espressi apertamente sulle decisioni dell'Academy. A far riflettere è la nomination, meritata, ma non l'unica degna di riconoscimento, secondo l'utenza, di Ryan Gosling nei panni di Ken come miglior attore non protagonista.
Ne abbiamo sentite diverse dopo la clamorosa uscita del film di luglio 2023 e, tra il tormentone "I am kenough" e il fantomatico "I'm just Ken", dove nella trama vedevamo il personaggio di Gosling come l'eterno escluso da Barbieland, ecco che nella vita reale si torna ad una realtà che fa scattare subito le critiche: tutti si ricordano di Ken e nessuno di Barbie?
Margot Robbie è stata esclusa dalla categoria Miglior Attrice alle nomination nonostante il successo del film al botteghino. Allo stesso modo, Greta Gerwig, la mente dietro la regia di Barbie, è stata tralasciata nella categoria Miglior Regista, nonostante il film sia stato nominato per il miglior film. Questo ha destato non solo sorpresa, ma anche delusione tra i fan di entrambe.
Attraverso commenti e post, hanno espresso il loro malcontento e hanno sollevato diverse questioni sulla logica delle nomination. Le reazioni riflettono un sentimento di ingiustizia e frustrazione, suggerendo che le donne siano ancora in una situazione di disparità di trattamento nell'industria cinematografica, nonostante le "ipocrisie" e i messaggi generalmente diffusi. La controparte che confermerebbe la regola sarebbe il favoritissimo Oppenheimer di Christopher Nolan.
La mancanza di Margot Robbie e Greta Gerwig dalle categorie chiave degli Oscar 2024 ha sollevato domande sulla coerenza delle decisioni dell'Academy. Molti fan interpretano questa assenza come un segnale, un messaggio che l'industria del cinema invia nei confronti dei temi femministi affrontati da Barbie.
Mentre altri grandi film hanno ottenuto riconoscimenti in entrambe le categorie, la mancanza di parità in questa situazione non è passata inosservata, proprio per i temi che vengono affrontati nella pellicola diretta da Gerwig.
Ecco i commenti di alcuni utenti su X:
Altri hanno aggiunto tra i commenti:
Colpiscono ancora i pareri per la candidatura dell'attore non protagonista: