Anche quest’anno torna il Carnevale di Saviano 2024, uno dei carnevali più belli e famosi di tutta la Campania.

Si tratta infatti di uno degli appuntamenti più attesi dell’area vesuviana e soprattutto grazie al festoso corteo dei meravigliosi carri allegorici.

Le tipiche sfilate dei carri scenderanno in strada nelle date del 4, 11 e 13 Febbraio 2024 ma i festeggiamenti sono iniziati già da metà gennaio.

La festa del Carnevale di Saviano è così giunta alla sua 44esima edizione e regalerà, anche questa volta, un programma ricco di eventi, sfilate e divertimento.

Carnevale di Saviano 2024: la storia

Il Carnevale di Saviano ha radici antiche e ben precise.

Nasce nel 1979 quando ha avuto origine un Carnevale cittadino con un solo carro che sfilava nella Contrada di Sant’Erasmo ad opera del maestro Nicola Strocchia e di Radio-A.R.C.I. denominato “Masaniello”.

Nel 2004, in occasione del 25° Anniversario del prima sfilata si aggiungono grandi e sontuose manifestazioni oltre alla Consegna dei Gonfaloni alle tredici Contrade, con grande sfilate di tutte le Associazioni della Fondazione per il Centro Storico.

Solitamente i carri, per le sfilate vengono posizionati principalmente nel Centro Storico e partono insieme dalle altre varie strade.

Con il tempo il Carnevale di Saviano si è sviluppato sempre di più ed è diventato ancora più ricco con molti carri sempre più grandi e di fattura pregevole. Questa manifestazione infatti si è affermata come uno dei più grandi carnevali della Regione, pronto a diventare di valenza nazionale.

Il Carnevale di Saviano si caratterizza come uno spettacolo da vivere oltre che da ammirare. Il pubblico infatti, stando ai numeri delle scorse celebrazioni supera le 100 mila presenze chi vi partecipa spesso si maschera e partecipa ai balli e danze davanti ai carri, divertendosi con lanci di soli coriandoli e caramelle.

Non ci sono notizie sui biglietti e i loro costi, è molto probabile che gli eventi per le strade cittadine siano gratuiti. Sono bandite le bombolette spray, ed altri oggetti pericolosi che possono disturbare il sereno e sano divertimento.

Il programma

Il Carnevale di Saviano, come detto, sarà ricco di eventi, feste e celebrazioni di tutti i gusti e adatti a un pubblico di ogni età.

Ecco il programma dei giorni di festa:

  • Venerdì 26 gennaio: ore 19.00 presentazione del Carnevale di Saviano 2024, presso l’aula consiliare del comune.
  • Sabato 3 febbraio: ore 19.00 piazzale Enrico de Nicola apertura del carnevale di Saviano con lo spettacolo musicale “Nostalgia 90“.
  • Dal 26 gennaio al 17 febbraio: dalle ore 17,00 alle 20,00 al via la 2ª edizione del “Carnevale Savianese…Ieri e Oggi”, una mostra fotografica a cura di Carmine Ciccone presso l’Archivio Storico “Palazzo Allocca”.
  • Sabato 3 febbraio: dalle ore 15,00 alle ore 24,00 serata folk popolare al Rione Cerreto-Aliperti.
  • Domenica 4 febbraio: dalle ore 9.00 alle ore 10,30 posizionamento degli 11 carri allegorici sul corso Italia/Piazza XI Agosto e a seguire l’animazione per i bambini e trenino con vista carri per le strade del paese.
  • Lunedì 5 febbraio: dalle ore 19,00 alle ore 24,00 al Rione Sirico è prevista la serata folk popolare con carro in via Abundo.
  • Martedi 6 febbraio: dalle ore 19.00 alle 24.00 al Rione Sirico è prevista la serata folk popolare con Carro in Via Strocchia, in via Sena e all’incrocio Umberto I con via S.Corsi.
  • Mercoledì 7 febbraio: dalle ore 19,00 alle ore 24,00 al Rione Sirico, serata folk popolare con Carro in Piazza Gianturco.
  • Giovedì 8 febbraio: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 carnevale dei ragazzi, Circolo Didattico Saviano presenta:
    “MUSICA E’… NOTE DI CARNEVALE”.
  • Sabato 10 febbraio: dalle ore 16.00 alle ore 20.00 carnevale in parrocchia. Hanno aderito: San Michele Arcangelo in Piazza Vittoria, Parrocchia Immacolata in corso Garibaldi, Parrocchia San Giovanni Battista in Sirico, Parrocchia Sant’Erasmo.
    Dalle ore 18.00 alle 20.00 sfilata di moda organizzata dall’Istituto Superiore Montalcini-Ferrarispresso plesso scolastico di piazza Musco.
  • Domenica 11 febbraio: dalle ore 10,00 alle 14,00 posizionamento dei carri sul circuito. Ore 15,00-24,00 Prima sfilata degli 11 Carri Allegorici e Gruppi mascherati. Diretta Web del Carnevale sul sito:www.arcimasaniello.it e diretta del Carnevale trasmessa suVideonola, Canale 94 della tv.
  • Lunedì 12 febbraio: dalle ore 19,00 alle 24,00 al Rione S. Erasmo: serata folk popolare con carro in corso V. Emanuele, piazza Gianturco. Dalle 15,00 alle 20,00 invece è tempo dell’animazione per i più piccoli in via Roma e villa comunale.
    Martedì Grasso 13 febbraio: dalle ore 10,00 alle ore 14,00 il posizionamento dei carri sul circuito con la Gran sfilata degli 11 Carri Allegorici e Gruppi mascherati più molti ospiti.