Dopo aver battuto il Lecce, la Juventus di Massimiliano Allegri si è portata, almeno momentaneamente, in testa alla classifica di Serie A. Ora la squadra bianconera, vincendo ad Empoli, potrebbe portarsi addirittura a più quattro sull’Inter, che però poi avrebbe due partite in meno. Un obiettivo, quello di battere la squadra di Aurelio Andreazzoli a Torino (Fischio d’inizio sabato 27 gennaio alle ore 18), che potrebbe dare ulteriore morale alla Juventus e mettere sotto pressione la squadra nerazzurra. In vista della prossima sfida, Massimiliano Allegri deve fare i conti con le condizioni non ottimali di Federico Chiesa e Adrien Rabiot.
Juventus: le condizioni di Chiesa e Rabiot
La convincente vittoria del Via del Mare contro il Lecce ha dato ulteriore consapevolezza alla Juventus. I bianconeri, ora in vetta il solitaria nonostante una gara in più, non vogliono fermarsi qui e arrivare con il maggior vantaggio possibile allo scontro diretto del prossimo 4 febbraio. Il prossimo sabato, i bianconeri ospiteranno l’Empoli e potrebbero portarsi a più quattro in caso di vittoria. Una situazione ideale per la squadra di Massimiliano Allegri, che potrebbe mettere sotto pressione l’Inter alle prese con la trasferta contro la Fiorentina.
La Juventus, intanto, è tornata a lavorare alla Continassa e deve fare i conti con i problemi fisici di Adrien Rabiot e Federico Chiesa. Entrambi hanno saltato per infortunio la sfida contro il Lecce e sono in dubbio per la sfida casalinga contro l’Empoli. L’ex Fiorentina ha accusato di nuovo problemi al ginocchio. La situazione non preoccupa, ma il classe 1997 non verrà minimamente rischiato. Per questo motivo è probabile che Federico Chiesa rientri proprio contro l’Inter il prossimo 4 febbraio. Qualche speranza in più, invece, la coltiva Adrien Rabiot. Il francese, che ha accusato un sovraccarico alla coscia, potrebbe anche essere arruolatile per Empoli. Anche in questo caso, però, non si rischierà nulla: l’ex Paris Saint-Germain è troppo importante negli schemi tattici di Massimiliano Allegri.
Le ultime di formazione
Per la sfida contro l’Empoli non dovrebbero esserci grosse novità. Massimiliano Allegri confermerà il classico 3-5-2 ma potrebbero esserci un po’ di rotazioni. Tra i pali confermato Wojciech Szczęsny. Il portiere polacco sarà protetto dal classico terzetto difensivo. Inamovibile Gleison Bremer al centro. Ai suoi lati potrebbe esserci spazio per Federico Gatti e Danilo. Alex Sandro è appena tornato a disposizione e potrebbe essere una carta a sorpresa dal primo minuto: in quel caso, l’ex Frosinone partirebbe dalla panchina, con Danilo dirottato a destra.
A centrocampo tutto dipenderà dalle condizioni fisiche di Adrien Rabiot. Se il francese dovesse essere recuperato, prenderà il suo posto nel terzetto titolare, altrimenti verrà confermato Fabio Miretti. Completeranno il reparto Manuel Locatelli e Weston McKennie. Sulle corsie Andrea Cambiaso e Filip Kostic partono in vantaggio, ma Timothy Weah e Samuel Iling Junior potrebbero anche avere una nuova opportunità dal primo minuto. In avanti, infine, confermata la coppia composta da Kenan Yildiz e Dusan Vlahovic. Il serbo ha segnato cinque reti nelle ultime tre partite, come mai aveva fatto nella sua esperienza alla Juventus.