Diretto da Yann Gozlan, di origine francese, “Black Box” è un film uscito nel 2021 che ha riscontrato molto successo dalla critica internazionale. Scopriamo insieme tutti i dettagli relativi al cast e alla trama della pellicola che ha visto Pierre Niney nel ruolo da protagonista.

Black Box, cast completo del film

Il cast completo del film “Black Box” è composto da:

  • Pierre Niney: Mathieu Vasseur
  • Lou de Laâge: Noémie Vasseur
  • André Dussollier: Philippe Rénier
  • Sébastien Pouderoux: Xavier Renaud
  • Olivier Rabourdin: Victor Pollock
  • Guillaume Marquet: Antoine Balsan
  • Mehdi Djaadi: Samir
  • Anne Azoulay: Caroline Delmas
  • Aurélien Recoing: Claude Varins
  • André Marcon: Dorval
  • Philippe Maymat: comandante di bordo
  • Quentin d’Hainaut: agente di sicurezza
  • Lorène Devienne: Jeanne
  • Grégori Derangère: Alain Roussin

Trama del film

Black Box” è un film drammatico. Il protagonista della storia è Matthieu, un giovane e talentuoso analista, impegnato a lavorare sulla scatola nera di un nuovo aereo finito in tragedia dopo essere stato coinvolto in un tremendo incidente. Le Forze dell’Ordine hanno portato a termine le indagini senza alcun problema o ostacolo tanto che le autorità decidono di chiudere il caso. Tuttavia, secondo l’analista vi sono ancora molti interrogativi a cui rispondere e per lui il lavoro è tutt’altro che concluso.

Infatti, vi è un dettaglio che non gli quadra. Matthieu ha un dubbio che non riesce proprio ad ignorare e per tale motivo inizia ad approfondire, riascoltando tutte le registrazioni. Dalla sua seconda analisi, escono importanti particolari nonché inquietanti.

Così quella che sembrava essere soltanto una sensazione è diventato un dato di fatto secondo cui le registrazioni sono state contraffatte. Nonostante il proprio superiore gli ordini di non continuare a lavorare sulla questione, Matthieu non lo ascolta e va avanti con l’indagine. Ingenuamente, non pensa minimamente ai rischi che corre fino a quando si trova sempre più dentro tanto da diventare una ricerca ossessiva della verità. Tale situazione lo porterà ad intraprendere un percorso alquanto pericoloso.

I dettagli venuti allo scoperto sono legati ad esperimenti della casa costruttrice con il fine di arrivare ad una soglia di pilotaggio automatica, attraverso procedure avveniristiche che sono sfuggite al controllo.
Nell’indagine, l’analista dovrà fare i conti con una notizia scioccante: è coinvolta nella vicenda anche la sua bella e ambiziosa consorte, Noémie Vasseur, che a causa del compagno perderà il posto.

Il significato di Black Box

Il film francese diretto da Yann Gozlan volge lo sguardo alle indagini aeronautiche con tanta suspense e colpi di scena. Attraverso la storia di Mathieu, il regista invita il pubblico a riflettere sulla ricerca persistente della verità che in alcuni casi si traduce in un bene, in altri può nascondere conseguenze pericolose. Eppure, il protagonista non si ferma davanti a nulla neanche all’amore.

Non a caso l’analista si pone al servizio delle vittime, mettendo da parte interessi personali per servire una causa sociale e di giustizia. Infine, smantellare le menzogne.

Il film è tratto da una storia vera?

La pellicola “Black Box” è una finzione e in alcun modo è interessato ad un fatto reale. A riferirlo è stato Sebastien Barthe, Responsabile Comunicazione BEA, che ha spiegato che sarebbe stato impossibile riprendere un progetto riguardante un evento realmente avvenuto in quanto avrebbero indagato e tale indagine avrebbe potuto compromettere la riuscita del film per una possibile interpretazione semplificata ed errata.

Dove vedere “Black box”

 Il film andrà in onda il 23 Gennaio 2024 su Rai 4.

Riconoscimenti del film

Grazie al film “Black Box“, il cast ha ricevuto diversi riconoscimenti come la candidatura per il miglior attore a Pierre Niney, candidatura per la migliore sceneggiatura originale a Yann Gozlan, Simon Moutaïrou e Nicolas Bouvet-Levrard. Candidatura per la migliore musica a Philippe Rombi, candidatura per il miglior sonoro a Nicolas Provost, Nicolas Bouvet-Levrard e Marc Doisne ed infine candidatura per il miglior montaggio a Valentin Féron.