Tragedia a Latina: un bimbo di 7 mesi è morto stroncato da una meningite. Il piccolo è deceduto mentre era ricoverato presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma. Era stato trasferito in un reparto speciale proprio qui, considerate le sue gravi condizioni di salute. Il bambino purtroppo non ha reagito alle cure e si è spento.

Latina, bimbo di 7 mesi morto di meningite: che cos’è successo?

Il bimbo è deceduto a Latina per una meningite che si è rivelata fatale la scorsa domenica. La tragica notizia della sua prematura scomparsa tuttavia è giunta solamente oggi. Il primo a riportarla è stato il quotidiano Latina Oggi.

A fornire poi maggiori dettagli sono state ulteriori testate locali come Latina Today. Secondo quanto riferisce il giornale, il piccolo sembra essere giunto lo scorso sabato presso l’ospedale Santa Maria Goretti. A portarlo nella struttura e a chiedere urgente aiuto ai sanitari sono stati i genitori.

Il bimbo di 7 mesi, secondo quanto si apprende, aveva una febbre molto alta. La madre e il padre del piccolo hanno così chiesto aiuto ai dottori e ai professionisti del settore, i quali a loro volta avrebbero subito evidenziato una situazione preoccupante.

Dopo aver visitato il paziente, i medici si sono resi conto della gravità e hanno deciso di trasferirlo presso l’ospedale pediatrico di Roma, dopo aver valutato le sue condizioni. Una volta giunto qui, i dottori, gli infermieri e i vari membri del personale sanitario che lo hanno preso in cura si sono dati subito da fare.

Dall’altra parte però il piccolo purtroppo non ha reagito alle cure. È deceduto qualche ora dopo, nella giornata di domenica 22 gennaio 2024. Aveva solamente 7 mesi. Pare che per lui ormai non ci fosse più nulla da fare. Il bimbo si è spento nel giro di breve tempo a causa di questa meningite.

I punti da chiarire

Ovviamente la famiglia della piccola vittima, che risulta essere residente nel capoluogo pontino, è sotto choc ed estremamente sconvolta per questa gravissima perdita. Anche la comunità si dice dispiaciuta per tale tragedia che ha colpito un bimbo ancora molto piccolo.

In tanti si sono stretti e si continuano a stringere attorno alla mamma e al papà del bambino di 7 mesi, mostrando vicinanza e affetto. Stando a quanto riferito dal giornale Fanpage.it, i funerali del piccolo si dovrebbero svolgere giovedì 25 gennaio.

La famiglia ha deciso di rivolgersi ad un avvocato: il legale Giovanni Codastefano. Insieme starebbero valutando la possibilità di chiedere ulteriori accertamenti per capire bene che cosa è accaduto in ospedale. Sembrano esserci infatti alcuni punti da chiarire.

Al momento tuttavia precisiamo che non ci sarebbero denunce, né esposti né indagini aperte a proposito di tale tragico caso. Inoltre pare che sul corpo del piccolo non sia stata disposta l’autopsia. Ulteriori aggiornamenti e informazioni più dettagliate potrebbero venire fuori nei prossimi giorni.

Per il momento questo è quello che sappiamo. In ogni caso tale vicenda ha sconvolto non solo la comunità di Latina, città alle porte di Roma, nel Lazio, ma anche l’Italia intera. La notizia del decesso del piccolo per una grave meningite ha iniziato a circolare nelle prime ore della mattinata di oggi e poi, mano a mano, si è diffusa.

Il caso di Christian

Purtroppo non è la prima volta che si verificano episodi di tal genere. A novembre 2022, ad esempio, il piccolo Christian, di appena 15 mesi, era deceduto in ospedale a causa di una meningite fulminante. Anche in quel caso i genitori si erano accorti che il loro figlio aveva una temperatura corporea molto alta ed erano corsi in ospedale.

Nonostante i tentativi di salvarlo, le sue condizioni erano apparse gravi sin da subito e poi il piccolo, residente nella frazione di Cavarzano, località in provincia di Belluno, è deceduto.