Juventus, ritorno di fiamma per Milinkovic Savic. Una pista mai del tutto abbandonata, quella che lega il serbo alla compagine bianconera. Nonostante il recente trasferimento all’Al Hilal, potrebbe essere già arrivata al capolinea l’avventura in Arabia Saudita dell’ex centrocampista della Lazio. Ed è risaputo che l’interesse degli uomini mercato del club per il calciatore non è mai svanito.
Milinkovic Savic-Juventus, i dettagli della trattativa
Milinkovic Savic alla Juventus resta un’ipotesi percorribile. Lo è maggiormente dopo il passaggio del “Sergente” in Arabia Saudita. Cristiano Giuntoli aveva provato ad affondare il colpo già nella scorsa estate, ma la distanza economica tra domanda e offerta avevano reso l’affare impossibile. Difficile trovare una mediazione con il patron della Lazio Claudio Lotito, ancor più se l’oggetto della trattativa vedeva uno dei migliori calciatori della squadra di Maurizio Sarri destinato a lasciare la Capitale per abbracciare il progetto della Vecchia Signora. Le strade tra Milinkovic e la Lazio si sono ugualmente separate, con il calciatore accontentato dall’offerta multimilionaria arrivata dagli arabi dell’Al Hilal.
Ma il passato è stato già archiviato. E il futuro di Sergej potrebbe realmente tingersi di bianconero. Il centrocampista non sembra soddisfatto della scelta fatta la scorsa estate. La Saudi Pro League non sembra aver catturato le ambizioni del calciatore, sempre più deciso a voler fare ritorno in Europa. E tra le compagini pronte a investire sul cartellino del serbo, la Juventus resta in pole position. Ci sarebbe un patto tra gentiluomini, accordato al momento della firma: nel caso venisse avanzata la richiesta di cessione, l’Al Hilal non alzerà barricate. Tutto può essere fattibile, ma al giusto prezzo. Considerando anche il fatto che Milinkovic Savic è stato acquistato per una cifra superiore ai 30 milioni di euro, percependo uno stipendio di circa 20 milioni di euro a stagione. L’accordo è valido sino al 30 giugno 2026.
Il mercato della Juventus
Per la Juventus, la pista che porta a Milinkovic Savic resta percorribile, ma solo per la prossima stagione. Le entrate garantite dall’oramai certo ritorno in Champions League dei bianconeri riusciranno a garantire una somma che sarà prontamente reinvestita sul mercato. E con le difficoltà sorte proprio nella zona centrale del campo in questa stagione, con le inaspettate squalifiche di Fagioli e Pogba, Giuntoli ha intenzione di chiudere un grande colpo per andare a rinforzare il centrocampo della squadra allenata da Massimiliano Allegri. Proprio il tecnico toscano ha già dato il suo placet all’affare, in quanto grande estimatore del calciatore serbo.
Ma oltre al futuro e al possibile arrivo di Milinkovic Savic, la Juventus è pronta a chiudere altre operazioni in questa finestra di gennaio. L’acquisto di Tiago Djalò regalerà alla compagine bianconera una pedina duttile che andrà a rinforzare il già solido reparto arretrato. Si continua a monitorare la situazione relativa a Federico Bernardeschi, da tempo in lista di sbarco da Toronto. L’ex attaccante della Juventus accetterebbe di buon grado il ritorno a Torino. Sul fronte uscite, oltre all’imminente cessione di Moise Kean (destinato all’Atletico Madrid), sembra prossimo alla partenza anche Miretti, vicino al prestito al Monza. Una cessione che potrebbe lasciare lo spazio a un nuovo rinforzo nella zona centrale del campo negli ultimi giorni di mercato.