È già nella storia come l’Italia più forte di sempre la delegazione azzurra, guidata dal capo missione Alessio Palombi, che in questi giorni è impegnata ai Giochi olimpici invernali giovanili (YOG) di Gangwon, in Corea del Sud. Alla chiusura del quarto giorno di gare, e con la prospettiva di concludere le proprie fatiche giovedì 1 febbraio prossimo, gli Under 18 italiani hanno già portato a casa 7 ori, 2 argenti e 2 bronzi, polverizzando già tutti i record e scrivendo una ricchissima pagina nella storia dello sport italiano.

Giochi giovanili Gangwon 2024, l’Italia batte ogni record

Nel 2012, a Innsbruck, gli azzurrini vinsero 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo. Quattro anni più tardi, a Lillehammer, un oro, 2 argenti e 6 bronzi; fino a Losanna 2020, con 2 ori, 3 argenti e 3 bronzi, contando soltanto le medaglie per nazione e non quelle in squadre miste.

Caso singolare di questa Gangwon 2024, e anche emblematico considerando che ci avviciniamo sempre più ai Giochi di Milano Cortina 2026, è che la disciplina in cui si conta il maggior numero di podi è lo slittino: gli ori di Manuel Weissensteiner e Philipp Brunner nel doppio maschile; di Leon Haselrieder nel singolo; di Alexandra Oberstolz e Katharina Sofie Kofler nel doppio femminile; e della staffetta mista a squadre (Oberstolz, Haselrieder, Weissensteiner, Brunner). Oltre all’argento di Oberstolz nel singolo femminile e al bronzo di Brunner nel singolo maschile.

Mornati: “Siamo al vertice dello slittino pur non avendo una pista”

Siamo l’unica nazione tra quelle di vertice – sottolinea infatti il Segretario generale del Coni, Carlo Mornati – a non avere un impianto per questo sport. Ciononostante, riusciamo a primeggiare sia a livello giovanile che senior, in Coppa del Mondo.

Vittorie anche per Camilla Vanni (Super-G), Giorgia Collomb (slalom gigante) e Carlotta Gautero (6km sprint nel biathlon). E ancora argento per Collomb in combinata e bronzo per Nayeli Mariotti Cavagnet nel biathlon 10 km. Non male, considerando che la prima settimana non si è ancora conclusa.

Questo il programma di Gangwon 2024 e gli azzurri da seguire.