Elezioni europee, il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani riapre alla possibilità di candidarsi per le elezioni del Parlamento Europeo. Ieri sera ai microfoni di Nicola Porro, la presidente del Consiglio Meloni ha fatto capire di non essere contraria all’ipotesi di partecipare alla competizione elettorale. All’appello del centrodestra mancherebbe solo Matteo Salvini che, però, nelle scorse settimane aveva annunciato di non avere intenzione di candidarsi. Sarà ancora di questa opinione?
Europee, Tajani: “Potrei candidarmi. Lo farò se sarò utile a Forza Italia”
“Lo farò se riterrò che sarà utile a Forza Italia”.
Il vicepremier Antonio Tajani chiarisce che la sua sarebbe una candidatura finalizzata a “tirare la volata” – usando un termine sportivo – a Forza Italia e non ad una reale intenzione di andare a Strasburgo.
“Non ho alcun problema, se sarà utile a Forza Italia mi candiderò, sapendo bene che gli elettori conoscono quali sono le carte in tavola, cioè, il leader del movimento politico si candida per rafforzare l’entità del movimento, un modo per dare forte identità a Forza Italia che sta crescendo nei sondaggi.”
Ha dichiarato il Ministro degli Esteri che ha poi sottolineato di voler attendere il congresso di Forza Italia per prendere una decisione anche alla luce di un confronto con i leader delle forze alleate.
Europee, la premier Meloni non ha ancora deciso: “Deciderò all’ultimo”
Sulla vicenda candidature è intervenuta ieri sera anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha detto di non aver ancora deciso, ma di non escludere la possibilità, chiarendo anche lei che, nel caso, la sua candidatura non sarebbe finalizzata ad andare davvero in Europa.
“Penso che deciderò all’ultimo, quando si formano le liste. Si figuri se non considero importante misurarmi con il consenso dei cittadini. I cittadini che dovessero votare per una Meloni che si candida in Europa sanno che non ci va, ciò non toglie che se vogliano confermare o confermare un consenso”
ha dichiarato la presidente Meloni.
Ha già dichiarato di non essere intenzionato a candidarsi, invece, il leader della Lega Matteo Salvini che però potrebbe ritornare sui suoi passi nel caso in cui sia Tajani sia Meloni decidessero di candidarsi.
Sulle candidature di Giorgia Meloni e di Antonio Tajani è intervenuto in queste ore anche Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia che ha detto:
“Vedremo…a me interessano i candidati del mio partito. E per quanto riguarda Antonio Tajani sarà lui a decidere quando scioglierà la riserva”.
Europee, passo indietro di Salvini? Crippa: “Salvini è una persona seria. La Lega farà la sua campagna elettorale”
“Dovete chiedere al segretario della Lega. Ognuno deve decidere all’interno del suo partito se candidarsi o no. Salvini è una persona seria, fa il vicepresidente del Consiglio, il Ministro delle Infrastrutture, il segretario della Lega. Per le Europee farà una campagna elettorale come suo solito fare in mezzo alle persone”.
Il vicesegretario della Lega Andrea Crippa risponde così alla domanda su un eventuale ripensamento di Matteo Salvini in merito alla sua candidatura alle Europee. Il segretario leghista, infatti, nelle scorse settimane ha dichiarato di non essere intenzionato a candidarsi. Il suo vice dichiara:
“Non ci spaventa la candidatura del Presidente del Consiglio nel suo partito. Noi faremo la nostra campagna elettorale, sicuramente la Lega non farà mai accordi con i socialisti. Noi faremo una campagna elettorale sui temi senza guardare gli altri”.