Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e segretario di Alternativa Popolare, è intervenuto nella trasmissione “L’Aria che tira”, condotta da David Parenzo su La7, per replicare alle accuse ricevute dopo le sue parole in Consiglio comunale a Terni.

Bandecchi (AP): “Ho solo detto che quando una donna dice no l’uomo deve desistere”

Durante la puntata del 23 gennaio 2024, Bandecchi, criticato aspramente anche dagli ospiti in studio per le sue dichiarazioni, ha affermato: “Dato che il contesto conta, bisogna vederlo questo contesto. I consiglieri di FDI volevano far passare questo atto d’indirizzo che niente ha a che vedere con il Comune di Terni, tirando fuori una frase di quattro mesi fa e già più volte chiarita, si sono permessi di scrivere che il problema delle donne uccise in Italia era Bandecchi. Io ho detto a questi signori che se volevano fare qualcosa contro Bandecchi era un loro diritto farlo, ma se invece volevano parlare degli omicidi verso le donne non era quello il modo e il contesto. Poi gli ho spiegato, in maniera chiara, cosa pensano gli italiani”.

Il segretario di Alternativa Popolare ha poi aggiunto: “La mia provocazione era ben riuscita. Mi dispiace che nessuno abbia colto un dettaglio fondamentale, che un popolo degli imbecilli non ce la fa a cogliere. Io ho detto in consiglio comunale che anche l’uomo più bestia del mondo che guarda solo X e fa solo Y, quando una donna gli dice no, si gira e se ne va. Io ho spiegato in maniera chiara quello che penso e cioè che anche l’animale più animale del mondo, quando una donna gli dice no deve smetterla”.

Bandecchi: “Vogliono allontanarmi dalla politica”

Riguardo ai toni delle sue affermazioni, Bandecchi ha sottolineato: “Io uso i toni che ritengo giusti, siamo in democrazia. Io credo semplicemente che questo sia un modo oggi per tentare di allontanare Bandecchi dalla politica ed è un modo sbagliato. Io ho sentito dire delle eresie all’interno della Camera dei Deputati, del tipo che Bandecchi deve essere buttato fuori e che non conta niente il fatto che sia stato eletto. Oggi non volete capire ciò che è stato detto, è un problema vostro. Gli italiani hanno votato per Salvini, per la Meloni, vedremo chi voteranno prossimamente. Voi non avete voglia di comprendere ciò che ho detto. Le parole che ho detto non necessitano di alcuna scusa. Di certo io non voglio essere accostato al femminicidio”.