Stefano Reali è un regista, sceneggiatore e compositore, candidato all’Oscar per il miglior cortometraggio e al David di Donatello per il miglior esordio alla regia.

Stefano Reali: età, moglie, figli

Stefano Reali è nato nel 1957 a Frosinone. Per quanto riguarda la sua vita privata, non ci sono informazioni. Non è noto se sia sposato o abbia dei figli.

Carriera

Dopo aver ricoperto il ruolo di assistente alla regia per Sergio Leone nel film “C’era una Volta in America” e aver ottenuto una nomination all’Oscar nel 1987 per il suo cortometraggio “Exit”, Reali ha scritto e diretto diversi film, tra cui “Laggiù nella Giungla” (1987), “In Barca a Vela Contromano” (1997) e “Without Conscience” (2004), distribuito anche negli Stati Uniti. Ha contribuito alla sceneggiatura e alla regia di numerose serie televisive per Raiuno e Canale 5, tra cui spiccano titoli come “Il Quarto Re”, “Le Ali della Vita”, “Ultimo”, “L’Uomo Sbagliato”, “Eravamo solo Mille”, “La Terza Verità”, “Al di là del Lago”, “Come un Delfino”, “Lo Scandalo della Banca Romana”, “Angeli”, “Caruso” e “Rimbocchiamoci le maniche”.

Oltre a essere l’ideatore, creatore e sceneggiatore di serie televisive, Reali ha dimostrato il suo talento anche come autore e regista di opere teatrali rappresentate sia in Italia che all’estero. Il suo impegno nel campo della scrittura gli ha valso il prestigioso Be Bold Award come miglior testo straniero sul mercato del Regno Unito, grazie alla commedia “Physical Jerks”. In campo didattico, Reali ha insegnato Sceneggiatura e Regia presso il corso Rai-Script, la cattedra di Scienza della Comunicazione dell’Università La Sapienza, il Centro Sperimentale di Milano e di Roma, oltre alla Writing School dell’Università Luiss.